
Cipolle rosse caramellate
A breve vi presenterò la ricetta per le cipolle rosse caramellate, una preparazione molto originale che unisce il sapore forte della cipolla rossa e dell’aceto (se siete stati in vacanza in Calabria e precisamente a Tropea e avete acquistato le buonissime cipolle rosse della zona potete approfittare per mangiarle in questo modo particolare), al gusto dolce e delicato del caramello. Questo antipasto che prepareremo in pochi minuti alla griglia è prettamente indicato per chi ama le cipolle e soprattutto per chi adora gustare i sapori contrastanti come l’agrodolce.
Ingredienti
Ingredienti Cipolle rosse caramellate
- 6 cipolle rosse grosse
- 2 cucchiai di zucchero
- 0.8 dl di olio d'oliva
- 40 gr di burro
- 2 cucchiai di aceto rosso
- sale q.b.
Ricetta e preparazione
Come fare le Cipolle rosse caramellate
Sbucciate le cipolle e tagliatele a metà; ponetele in una pentola con dell’acqua salata in leggera ebollizione e cuocetele per 4 minuti, scolatele e tagliatele a spicchi spessi 1 cm.
Spennellate gli spicchi con l’olio d’oliva e allineateli sulla griglia calda; cuoceteli per 7 minuti fino a far diventare le cipolle morbide e giratele di tanto in tanto.
Fondete il burro in una padella, versate lo zucchero e fatelo caramellare, bagnate con l’aceto e lasciate amalgamare gli ingredienti per 1 minuto; quindi unite le cipolle, salatele, cuocetele a fuoco dolce per 2 minuti e servite il vostro antipasto.