Antipasto o cena gustosa, l'insalata di seppie è sempre una buona soluzione: devi farla solo così

Insalata di seppie sfiziosa

Insalata di seppie sfiziosa (Buttalapasta.it)

Con la nostra ricetta dell’insalata di seppie puoi portare in tavola un antipasto sfizioso e profumato, se aumenti le dosi è un ottimo secondo!

L’insalata di seppie è un piatto molto facile da realizzare, in poco meno di un’ora hai tutto pronto per essere servito in tavola, anche se noi ti suggeriamo di far riposare la preparazione per dare modo agli ingredienti di insaporirsi come si deve. Se segui i nostri suggerimenti su come cucinare le seppie riuscirai in pochi passaggi a fare un ottimo lavoro.

Infatti le seppie per questa insalata risulteranno tenere e molto gustose, si scioglieranno in bocca senza quella fastidiosa sensazione di gommoso che a volte i molluschi assumono se si sbagliano i tempi di cottura. Ma ora non perdiamo altro tempo e vediamo subito come fare l’insalata di seppie in questa variante molto facile con le verdure,

Ricetta dell’insalata di seppie con sedano e carote

Tipicamente troviamo ingredienti come le carote e il sedano anche nella classica ricetta dell’insalata di seppie, il tutto è condito con olio extra vergine di oliva e succo di limone fresco. Ma qui ti proponiamo una variante deliziosa, che ti permette di dare una marcia in più al tuo piatto.

Insalata di seppioline

Insalata di seppioline (Buttalapasta.it)

Si tratta delle scaglie di formaggio Parmigiano Reggiano. No, non è un’eresia accostare formaggio e molluschi, prova la ricetta di questo piatto e gustalo, vedrai che ti piacerà!

Ingredienti

  • Seppie 1 kg
  • Carote 3
  • Sedano 4 coste
  • Formaggio Parmigiano Reggiano da fare a scaglie 40 gr
  • Prezzemolo qb
  • Sale qb
  • Pepe qb
  • Limone 1 scorza e succo
  • Olio extra vergine di oliva 3 cucchiai

Preparazione

  1. Dopo aver pulito le seppie eliminando le interiora, l’osso centrale, gli occhi e il dente dalla testa risciacquale e mettile in una pentola con 1 costa di sedano, una carota e i gambi del prezzemolo (lascia le foglie per dopo), non unire sale perché rovineresti il piatto.
  2. Copri tutto con acqua fredda e metti a cuocere, dal bollore conta circa 20 – 30 minuti, in base alla grandezza delle seppie, se sono piccoline 20 minuti bastano, se sono molto grandi allora aumenta la cottura per altri 5 minuti. Spegni li fuoco e lascia raffreddare le seppie nel loro brodo di cottura.
  3. Una volta trascorso il tempo necessario a far raffreddare le seppie prepara l’insalata, metti le seppie sgocciolate su di un tagliere e tagliale a listarelle, compresi i tentacoli. Mantieni due cucchiai di brodo (che puoi usare per fare un risotto) per il condimento.
  4. Lava le coste di sedano rimaste e pela le carote dopodiché taglia le verdure con una tecnica che ti permette di avere dei cubetti regolari.
  5. Metti tutto in una insalatiera ampia, aggiungi la scorza grattugiata e il succo di del limone (circa 30 ml), il prezzemolo, il sale, un pizzico di pepe, olio extra vergine di oliva e due cucchiai di acqua di cottura delle seppie. Mescola e infine aggiungi il formaggio Parmigiano Reggiano a scaglie.

Servi in tavola la tua insalata di seppie con scaglie di Parmigiano dopo averla fatta riposare in poco in frigo, coperta da pellicola.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti