Aragosta alla catalana, ricetta facile per un piatto chic con cui stupire gli ospiti

Per il vostro menu speciale vi proponiamo la ricetta dell'aragosta alla catalana, un secondo piatto dove la polpa di questo crostaceo è sapientemente esaltata da un condimento semplice ma appetitoso.

Aragosta alla catalana ricetta

Aragosta alla catalana, ricetta semplice per fare colpo - buttalapasta.it

La ricetta dell’aragosta alla catalana è semplice e in pochi minuti potete portare in tavola un piatto di mare ricco di gusto e profumo.

Volete preparare l’aragosta alla catalana e state cercando una ricetta facile da seguire? Allora continuate a leggere perché siete giunti nel posto giusto. Vediamo come cucinare questo crostaceo alla maniera catalana per servire ai vostri ospiti un secondo piatto di mare delizioso e facile da preparare.

La nostra ricetta dell’aragosta alla catalana è proprio quello che ci vuole per completare al meglio un menu speciale come quello delle feste. Seguite passo dopo passo tutto il procedimento e sarete in grado di offrire ai vostri commensali una delizia degna dei migliori chef.

Ricetta dell’aragosta raffinata

Volete stupire gli ospiti ma desiderate stare poco in cucina? Allora questa è la ricetta giusta da seguire! Si prepara in pochi minuti e senza troppo sforzo, potete usare anche l’aragosta congelata e tutto quello che dovete fare è lessare il crostaceo e poi condirlo in insalata.

Aragosta alla catalana ricetta

Aragosta alla catalana con la nostra ricetta – buttalapasta.it

Di facile realizzazione, la ricetta dell’aragosta alla catalana vi consente di preparare uno dei secondi piatti di Natale più ricercati e amati dai buongustai. Provatela e non ve ne pentirete.

Ingredienti

  • Aragosta una da 800 grammi circa
  • Pomodori maturi e pelati 2
  • Peperone rosso 1 piccolo
  • Cipolla 1
  • Aglio 1
  • Limone 1
  • Olio extra vergine di oliva 4 cucchiai da tavola
  • Sale qb
  • Pepe nero macinato qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dell’aragosta alla catalana portando a ebollizione abbondante acqua salata.
  2. Lessate l’aragosta congelata o viva adagiandola nella pentola con abbondante acqua bollente salata e fate cuocere per circa 25 minuti. Poi spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare nel liquido di cottura.
  3. A questo punto prendete l’aragosta e tagliatela a metà incidendo in carapace seguendo il verso della lunghezza.
  4. Con un coltellino e un cucchiaio scavate la polpa e mettetela da parte, poi tagliatela e dadini.
  5. Prendete una insalatiera e versateci dentro i dadini di aragosta, unite la cipolla sbucciata, affettata e tagliata sottilmente e cubetti, poi i pomodori anch’essi ridotti a dadolata, l’aglio tritato finemente e il peperone a listarelle. Se volete pelare i pomodori tuffateli in acqua bollente un minuto dopo aver praticato una incisione sul fondo, la pelle verrà via facilmente.
  6. Infine condite il piatto con un giro di olio extra vergine di oliva, il succo di limone, il sale e una macinata di pepe nero. Mescolate e portate in tavola o conservate in frigo coperto prima di servire.

L’idea in più: potete arricchire l’insalata di aragosta alla catalana anche aggiungendo listarelle di sedano e carota tagliata a julienne, oltre che ubn abbondante spolverata di prezzemolo tritato. E se volete sapere come cucinare l’aragosta con ricette sfiziose date uno sguardo anche alla nostra raccolta di ricette che trovate al link indicato.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti