Di Kati Irrente | 20 Maggio 2021

Foto Pixabay | Angelica Wedell
Vediamo insieme come cucinare l’aragosta, il crostaceo più costoso sul mercato che è perfetto per realizzare piatti raffinati e speciali. Solitamente le aragoste sono vendute vive, tuttavia è possibile acquistarle anche surgelate. Ne esistono varie specie ma l’aragosta mediterranea è la migliore, è pescata soprattutto in Sicilia e in Sardegna. Andiamo a scoprire non solo come cucinare l’aragosta bollita ma anche come fare le migliori ricette per portare in tavola primi o secondi straordinariamente gustosi a base di questo lussuoso ingrediente che occorre cucinare nel modo corretto per non rovinare la sua delicata polpa.
Come cucinare l’aragosta bollita

Prima di tutto vediamo come pulire l’aragosta prima di cuocerla. Allora prendete il crostaceo e spazzolate accuratamente il guscio esterno, poi sciacquatelo sotto l’acqua corrente. Dopo la pulizia potete procedere alla cottura.
Ora scopriamo come cucinare l’aragosta bollita, uno dei modi migliori per cuocere a puntino questo crostaceo. Anche se, va detto, l’aragosta viene servita spesso anche grigliata.
Per cucinare l’aragosta bollita riempite di acqua una pentola molto grande, portatela a ebollizione dopo averla salata e aver aggiunto qualche grano di pepe nero. Tenendo l’aragosta per la coda immergetela nella pentola e fate cucinare per 12 massimo 15 minuti (a seconda della grandezza del crostaceo). Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare l’aragosta nell’acqua di cottura.
Quando la temperatura dell’acqua sarà uguale a quella dell’ambiente prendete l’aragosta con un mestolo forato e ponetela sul piano di lavoro. Staccate la testa dalla coda con un movimento rotatorio, tagliate il carapace centralmente, apritelo e ricavate la polpa eliminando il filo nero. Usate la polpa per le vostre ricette o servitela a fette, condita con olio, limone e un pizzico di sale.
Ricette per cucinare l’aragosta

La polpa dell’aragosta è molto delicata e le pietanze preparate con questo ingrediente sono molto raffinate. Non a caso vengono servite durante occasioni speciali o per celebrare le feste. Semplici ricette vedono la polpa di aragosta condita con gocce di aceto balsamico, olio extravergine di oliva, succo di limone, maionese o scaglie di tartufo.
Aragosta alla catalana
Dopo aver bollito l’aragosta come indicato precedentemente, estraete la polpa e servitela in insalata con carote, pomodori e cipolla. Spolverate il tutto con un trito di prezzemolo e servite la vostra aragosta alla catalana immediatamente.
Spaghetti con sugo di aragosta
Preparate un sughetto con pomodorini freschi e cuocete l’aragosta come indicato in precedenza, oppure potete acquistare la polpa del crostaceo già lessata. Il pranzo sarà ricco e sfizioso con questa ricetta degli spaghetti con sugo di aragosta facile e saporita…[SCOPRI LA RICETTA]
Pasta fredda all’aragosta
Questa insalata di pasta fredda all’aragosta è molto stuzzicante grazie alla presenza dell’aragosta che dona al piatto una marcia in più. E poi è facilissima da fare, portatela in tavola per una cena tra amici… [SCOPRI LA RICETTA]
Risotto all’aragosta
Il risotto all’aragosta arricchito dalla presenza dello champagne è un primo che potete preparare in tantissime occasioni speciali, ogni volta che volete festeggiare un anniversario oppure un avvenimento importante…[SCOPRI LA RICETTA]
Aragosta alla veneziana
La ricetta dell’aragosta alla veneziana è una preparazione raffinata ed elegante ma anche leggera e saporita, e al tempo stesso molto facile da fare… [SCOPRI LA RICETTA]
Parole di Kati Irrente
Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.