Secondi piatti natalizi: 6 ricette sfiziose e facili

Volete delle idee per i vostri menu delle feste? Allora leggete le nostre ricette per fare dei secondi piatti natalizi facili, veloci, particolari e deliziosi, sia a base di carne che di pesce

arrosto di tacchino per i secondi piatti natalizi

Foto Shutterstock | Vitalina Rybakova

Un perfetto menu di Natale si compone di molti piatti, ma maggiore rilievo va dato ai secondi piatti natalizi ricchi e gustosi. Per variare le portate che avete intenzione di offrire ai vostri ospiti vi suggeriamo tante ricette di secondi piatti di Natale di carne e di pesce

Ma senza perdere altro tempo andiamo subito a scoprire insieme quali secondi piatti di Natale abbiamo scelto per voi in questa raccolta di piatti facili e veloci di carne e di pesce da preparare durante le feste.

Secondi piatti natalizi di carne

secondi piatti natalizi con contorni
Foto Shutterstock | Kolpakova Svetlana

Cominciamo questa raccolta di ricette con tanti secondi piatti natalizi facili e veloci da preparare, ma soprattutto sfiziosi da gustare per completare i vostri menu di Natale di carne.

Arrosto di vitello al forno con le patate

Arrosto di vitello con patate
Foto Shutterstock | marco mayer

Tra i secondi piatti natalizi di carne facili vi proponiamo prima di tutto un classico dei giorni di festa, l’arrosto di vitello. Lo potete portare in tavola con le patate al forno, cuocendo contemporaneamente la carne e le patate, come indicato nella ricetta.

Secondi piatti natalizi: il filetto alla Wellington

Filetto di manzo alla Wellington con cottura al sangue
Foto Shutterstock | Dar1930

Il filetto alla Wellington è una ricetta di un secondo per Natale tipica dei paesi anglosassoni, che è molto scenografica, oltre che gustosa. La carne di manzo viene avvolta da uno strato di funghi e prosciutto, e il tutto è coperto da pasta sfoglia. Questo filetto in crosta richiede un po’ di abilità, ma se volete qualcosa di speciale da gustare insieme ai vostri ospiti, questo piatto è perfetto!

Brasato al Barolo

brasato
Foto Shutterstock | gkrphoto

Infine terminiamo i secondi piatti di carne natalizi con il brasato al barolo, un piatto importante tipico della cucina piemontese. Chiedete al vostro macellaio di fiducia un pezzo di manzo da brasato e seguite passo passo la nostra ricetta facile, con tante varianti per tutti i gusti!

Secondi piatti natalizi di pesce

Teglia con salmone al forno per secondi piatti natalizi
Foto Shutterstock | Marian Weyo

E per chi ama i sapori di mare, ecco la nostra selezione di ricette per secondi piatti natalizi di pesce semplici da fare ma straordinariamente saporiti! Il vostro menu di Natale di pesce potrà arricchirsi con tanti piatti, non dovrete fare altro che scegliere i vostri preferiti!

Calamari ripieni per secondi piatti natalizi golosi

Calamari ripieni
Foto Shutterstock | coffeeflavour

I calamari ripieni sono uno dei secondi piatti di Natale che potete servire ai vostri ospiti da preparare in anticipo. Infatti, una volta farciti, potete lasciarli qualche ora in frigo e poi cuocere all’ultimo momento. Vi proponiamo la ricetta classica da fare con i pomodorini e il ripieno di pane e tonno, ma esistono tante varianti anche senza pomodoro.

Pesce spada alla siciliana

piatto ovale con fetta di pesce spada alla messinese
Foto Shutterstock | marco mayer

Questa del pesce spada alla siciliana è una ricetta perfetta per chi non ha tanta voglia di stare dietro alla preparazione di piatti complicati. Infatti è semplicissima, ma talmente gustosa e ricca che strapperà l’applauso dei vostri ospiti!

Gamberoni alla griglia

gamberoni alla griglia su letto di lattuga
Foto Shutterstock | Karl Allgaeuer

Infine ecco come fare dei gamberoni alla griglia cotti alla perfezione, succosi, morbidi e saporiti. Questa ricetta è davvero veloce ma molto appetitosa, quindi è perfetta per i vostri secondi piatti natalizi semplici che vi consentiranno di risparmiare tempo da dedicare alla preparazione di altre gustose pietanze!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.