Secondi piatti natalizi, 8 ricette sfiziose e facili per fare un figurone con gli ospiti

Volete delle idee per i vostri menu delle feste? Allora leggete le nostre ricette per fare dei secondi piatti natalizi facili, veloci, particolari e deliziosi, sia a base di carne che di pesce

Secondi piatti natalizi

Secondi piatti natalizi, ricette per il menu sorprendente - buttalapasta.it

Un perfetto menu di Natale si compone di molti piatti, ma maggiore rilievo va dato ai secondi piatti natalizi ricchi e gustosi. Per variare le portate che avete intenzione di offrire ai vostri ospiti vi suggeriamo tante ricette di secondi piatti di Natale di carne e di pesce

Secondi piatti natalizi gourmet, eleganti e sfiziosi

Ma senza perdere altro tempo andiamo subito a scoprire insieme quali secondi piatti di Natale abbiamo scelto per voi in questa raccolta di piatti facili e veloci di carne e di pesce da preparare durante le feste.

Secondi piatti natalizi di carne

secondi piatti natalizi con contorni
Pollo arrosto e contorni di verdure sfiziose – buttalapasta.it

Cominciamo questa raccolta di ricette con tanti secondi piatti natalizi facili e veloci da preparare, ma soprattutto sfiziosi da gustare per completare i vostri menu di Natale di carne.

Arrosto di vitello al forno con le patate

Arrosto di vitello con patate
Arrosto di vitello con patate – buttalapasta.it

Tra i secondi piatti natalizi di carne facili vi proponiamo prima di tutto un classico dei giorni di festa, l’arrosto di vitello. Lo potete portare in tavola con le patate al forno, cuocendo contemporaneamente la carne e le patate, come indicato nella ricetta.

Secondi piatti natalizi: il filetto alla Wellington

Filetto di manzo alla Wellington con cottura al sangue
Filetto alla Wellington in crosta di pasta sfoglia – buttalapasta.it

Il filetto alla Wellington è una ricetta di un secondo per Natale tipica dei paesi anglosassoni, che è molto scenografica, oltre che gustosa. La carne di manzo viene avvolta da uno strato di funghi e prosciutto, e il tutto è coperto da pasta sfoglia. Questo filetto in crosta richiede un po’ di abilità, ma se volete qualcosa di speciale da gustare insieme ai vostri ospiti, questo piatto è perfetto!

Brasato al Barolo

brasato
Brasato al Barolo – buttalapasta.it

Vi proponiamo per i secondi piatti di carne natalizi anche il brasato al Barolo, un piatto importante tipico della cucina piemontese. Chiedete al vostro macellaio di fiducia un pezzo di manzo da brasato e seguite passo passo la nostra ricetta facile, con tante varianti per tutti i gusti!

Stinco di maiale al forno

secondi piatti natalizi stinco di maiale al forno ricetta

Stinco di maiale al forno – buttalapasta.it

Infine terminiamo con lo stinco di maiale al forno, uno dei secondi di Natale semplici ma gustosi che potete preparare in modo facile e veloce. La carne è cotta in forno dove potrà cuocersi alla perfezione, rimanendo tenero fuori e croccante all’esterno.

Secondi piatti natalizi di pesce

Teglia con salmone al forno per secondi piatti natalizi
Salmone al forno per i secondi di Natale – buttalapasta.it

E per chi ama i sapori di mare, ecco la nostra selezione di ricette per secondi piatti natalizi di pesce semplici da fare ma straordinariamente saporiti! Il vostro menu di Natale di pesce potrà arricchirsi con tanti piatti, non dovrete fare altro che scegliere i vostri preferiti!

Calamari ripieni per secondi piatti natalizi golosi

Calamari ripieni
Calamari ripieni su vassoio di ardesia – buttalapasta.it

I calamari ripieni sono uno dei secondi piatti di Natale che potete servire ai vostri ospiti da preparare in anticipo. Infatti, una volta farciti, potete lasciarli qualche ora in frigo e poi cuocere all’ultimo momento. Vi proponiamo la ricetta classica da fare con i pomodorini e il ripieno di pane e tonno, ma esistono tante varianti anche senza pomodoro.

Pesce spada alla siciliana

piatto ovale con fetta di pesce spada alla messinese
Pesce spada alla siciliana con olive nere, capperi e pomodorini – buttalapasta.it

Questa del pesce spada alla siciliana è una ricetta perfetta per chi non ha tanta voglia di stare dietro alla preparazione di piatti complicati. Infatti è semplicissima, ma talmente gustosa e ricca che strapperà l’applauso dei vostri ospiti!

Gamberoni alla griglia

gamberoni alla griglia su letto di lattuga
Gamberoni alla griglia saporiti serviti su foglie di insalatina – buttalapasta.it

Ecco come fare dei gamberoni alla griglia cotti alla perfezione, succosi, morbidi e saporiti. Questa ricetta è davvero veloce ma molto appetitosa, quindi è perfetta per i vostri secondi piatti natalizi semplici che vi consentiranno di risparmiare tempo da dedicare alla preparazione di altre gustose pietanze!

Astice alla catalana

secondi piatti natalizi astice alla catalana ricetta

Astice alla catalana per Natale – buttalapasta.it

Infine terminiamo la nostra raccolta di ricette di secondi piatti natalizi con una pietanza di pesce eccezionale. Ecco come fare l’astice alla catalana, un piatto gustoso e raffinato caratterizzato dalla presenza di pomodorini e cipolla rossa di Tropea, invitante e particolare, è ideale per completare al meglio il menu di Natale. Prepararlo è molto semplice, scoprite la nostra ricetta e preparatelo per stupire i vostri ospiti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.