Gli asparagi con salsa olandese sono i preferiti in famiglia e li faccio così

Come si preparano gli asparagi con la salsa olandese con una ricetta facile e veloce per un contorno o un antipasto raffinato e saporito.

Asparagi con salsa olandese con spicchio di limone

Asparagi con salsa olandese, il contorno saporito facile da fare - buttalapasta.it

Con la ricetta degli asparagi lessi conditi con la salsa olandese portate in tavola un contorno delizioso da gustare a primavera.

Gli asparagi sono ortaggi protagonisti di molte ricette primaverili perché è proprio la primavera il periodo in cui sono di stagione e si possono trovare in commercio gli esemplari più saporiti da gustare. Una delle ricette più sfiziose è proprio quella degli asparagi con salsa olandese.

Ovviamente per servire in tavola questo piatto buonissimo e colorato potete usare anche gli asparagi surgelati. Potete gustare questa pietanza sfiziosa e raffinata sia come contorno ma anche come antipasto.

Di seguito andiamo a vedere come si prepara la ricetta degli asparagi conditi con una cremosa salsa olandese realizzata a regola d’arte.

Come fare gli asparagi lessi

Asparagi lessi con salsa olandese e erba cipollina in piatto ovale

Asparagini lessi con salsa olandese – buttalapasta.it

Per realizzare questa ricetta dovrete prima di tutto cuocere gli asparagi lessi. Li potete lessare sia in acqua bollente che al vapore, in base alle vostre preferenze. Per quattro persone vanno bene almeno 500 gr di asparagi.

Per fare gli asparagi bolliti potete usare un’asparagiera, una pentola alta in cui poter mettere gli asparagi in piedi legati da uno spago facendo arrivare l’acqua a quattro dita dalla punta. In mancanza potete usare una semplice pentola in cui immergere gli ortaggi.

Per quanto riguarda i tempi di cottura regolatevi così: in asparagiera immergete gli asparagi in acqua bollente salata per circa otto minuti. In pentola normale basteranno sette minuti, in pentola a vapore possono bastare dieci minuti. I tempi possono variare, dipende tutto dalla grandezza degli asparagi.

La ricetta della salsa olandese per condire gli asparagi

Asparagi bianchi con salsa olandese

Asparagi bianchi con salsa olandese – buttalapasta.it

Una volta che avete cotto gli asparagi verdi o bianchi vi potete dedicare alla preparazione della salsa olandese, un condimento cremoso che si realizza con i tuorli delle uova, burro e succo di limone. A completare il tutto ci pensa il pepe bianco che dona alla salsa un sapore particolare e delicato.

Si tratta di un condimento ricco che ben si abbina a rendere ancora più sfiziosi gli asparagi ma che potete servire in tavola anche per impreziosire altri tipi di pietanze.

Infatti la salsa olandese si una anche come perfetto abbinamento a piatti di a base di pesce, oltre che alle verdure alla griglia. Una volta pronta la salsa olandese preparata con questa ricetta la potrete usare per insaporire i vostri asparagi.

Ponete quindi gli asparagi lessi nei piatti e irrorateli con la salsa appena preparata, terminate con una spolverata di erba cipollina o altra erba aromatica a vostro piacimento e servite in tavola il vostro contorno fumante e molto saporito.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti