Attenzione alle fragole che metti nel carrello: se arrivano da questa zona evitale

Fragole con pesticidi da dove vengono

Fragole con pesticidi (Buttalapasta.it)

Le fragole con i pesticidi possono arrivare fino alla tua tavola, presta attenzione quando fai la spesa ed evita queste.

Tutti (o quasi) aspettano la stagione delle fragole per poter assaporare questi frutti rossi (anche se la fragola, va detto, è un falso frutto) al naturale, per arricchire le macedonie, per fare dei dolci golosi o solo per gustarle in una coppa con la panna montata.

In effetti sono poche le persone che riescono a resistere alla tentazione di addentare la loro polpa carnosa e dolcissima. Però occorre fare attenzione alla provenienza delle fragole perché potrebbero essere contaminate dai pesticidi. E un recente report ci indica anche qual è la zona da evitare in assoluto.

Fragole con pesticidi: ecco da dove arrivano

Il frutto più amato dai bambini (e dai grandi golosi) è anche il più contaminato dai pesticidi. Purtroppo diverse analisi realizzate in tutto il mondo danno conferma di questo dato inquietante. In effetti la fragola è un tipo di frutta molto delicato, molto soggetto a patogeni e a muffe. Dunque per salvare la produzione e poterlo commercializzare senza perdere il profitto molte aziende usano massicce quantità di pesticidi.

Già uno studio recente pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry, mostrava come il sapore poco accentuato delle fragole (quelle insipide che sanno di niente) sia da attribuire all’uso dei pesticidi durante la coltivazione.

dolce fragole

Fragole appena colte (Buttalapasta.it)

Tali agenti chimici bloccano la produzione dei composti aromatici che donano il tipico sapore. Ad ogni modo ora è una inchiesta fatta in Germania a chiarire quali sono le fragole più contaminate che possono arrivare sulla tavola. La rivista tedesca Öko-Test, che ogni mese esamina da vicino i prodotti di tutti i settori per fornire al consumatore dei consigli di acquisto, ha testato 14 confezioni di fragole in vendita in Germania. E ne ha trovato 8 con un’elevata quantità di residui di pesticidi. In particolare le fragole più contaminate sono risultate essere quelle provenienti da Huelva, in Spagna.

Dunque le fragole spagnole non hanno superato il test della rivista tedesca, che ha rilevato dati allarmanti sui tipi di farmaci chimici usati per le piante. Addirittura hanno rilevato tracce di bupirimate, considerato come cancerogeno, e di ethirimol che è un fungicida che danneggia le api e che è pure vietato nell’Unione Europea.

Certo, non è detto che le fragole spagnole al centro dell’inchiesta tedesca siano le stesse che possiamo comprare nei supermercati in Italia. Ma è sempre bene essere consapevoli quando si fanno gli acquisti, e magari scegliere frutta e verdura di stagione a chilometro zero.

Occhio all’etichetta, quindi, e quando hai comprato la tua vaschetta, preferibilmente da coltivazione biologica, o comunque con frutta coltivata in Italia, lasciati ispirare dalle migliori ricette di dolci con le fragole per portare in tavola tante golosità irresistibili.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti