Baccalà al forno, che ricetta strepitosa: lo facciamo con le olive ed i pomodorini, saporitissimo

baccalà - provalo al forno

Il baccalà al forno con olive e pomodorini: un viaggio sensoriale che porta l'essenza del Mediterraneo direttamente nella tua cucina (www.buttalapasta.it)

Baccalà al forno con olive e pomodorini: un’esperienza sensoriale che trasporta le emozioni del Mediterraneo direttamente sulla tua tavola.

Benvenuti in questa stupefacente avventura culinaria, dove il baccalà diventa protagonista in una ricetta irresistibile arricchita dalle note aromatiche delle olive e dei pomodorini. Scoprirete un piatto saporito e coinvolgente, una festa per i sensi che incarna l’autentico gusto del Mediterraneo.

Il baccalà al forno con olive e pomodorini è una proposta culinaria che unisce la tradizione marinara all’esplosione di sapori mediterranei. La combinazione di ingredienti freschi e genuini crea un connubio gustativo che trasforma questo piatto di pesce in un’esperienza indimenticabile da gustare e condividere.

Baccalà al forno con olive e pomodorini: scopri questa nuova e deliziosa proposta

Il Baccalà al forno con olive, cipolle e pomodorini è un autentico inno ai sapori del Mediterraneo, un piatto di pesce che incanta con la sua semplicità e complessità di aromi. Questa ricetta, facile e veloce da preparare, trasforma il baccalà in una prelibatezza culinaria. L’elemento distintivo di questa pietanza è l’uso sapiente di ingredienti freschi e genuini.

Baccalà- scopri la ricetta per farlo al forno

“Baccalà al forno: un piacere gustoso e tradizionale da assaporare nella nostra nuova ricetta (www-buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 800 g di Baccalà dissalato (ammollato e diviso in trancetti)
  • 10Pomodorini
  • 2 Cipolle rosse di Tropea
  • 100Olive nere
  • 20 g capperi sotto sale
  • Origano q.b.
  • Timo limonato q.b.
  • Farina q.b.
  • Olio extravergine d’oliva 
  • Sale q.b.

Preparazione:

  1. Passa delicatamente i tranci di baccalà nella farina.
  2. Friggili in padella con olio.
  3. Disponili in una teglia accogliente.
  4. Taglia i pomodorini e le cipolle rosse di Tropea sottilmente.
  5. Aggiungi alla teglia i pomodorini, le cipolle rosse, le olive nere e i capperi.
  6. Spolverizza con origano, rametti di timo, un tocco di sale e un filo d’olio extravergine d’oliva.
  7. Cuoci in forno a 180° per circa 20 minuti.

Consigli e varianti:

Se preferite, potete sperimentare questa ricetta con altri tipi di pesce come il merluzzo, il pesce spada, il salmone o il tonno. Ricordate di dissalare e ammollare il baccalà prima di iniziare la preparazione, lasciandolo in ammollo in acqua fredda per 3-4 giorni e cambiando l’acqua più volte al giorno. Il baccalà al forno con olive, cipolle e pomodorini è un vero inno alla cucina mediterranea, un piatto versatile e adatto a tutte le occasioni: dal pranzo quotidiano alle festività più importanti. Preparatelo seguendo i nostri consigli e lasciatevi trasportare dai profumi e dai sapori autentici di questa prelibatezza marinara. Buon Appetito!

Parole di Arianna Esposito

Potrebbe interessarti