Baccalà all'insalata con pomodoro e olive, ne mangi quanta ne vuoi anche se sei a dieta

Vi proponiamo un piatto unico molto sfizioso che si prepara con il baccalà condito all'insalata con pomodori e olive.

primo piano di un piatto di baccalà all'insalata con pomodoro e olive

Baccalà all'insalata con pomodoro e olive, piatto sfizioso e leggero - buttalapasta.it

Con la ricetta del baccalà all’insalata con pomodoro e olive potete portare in tavola un piatto sfizioso e leggero ottimo anche a dieta.

Una bella e fresca insalata di baccalà con i pomodori e le olive nere è il piatto perfetto da consumare in estate per fare il pieno di nutrienti restando allo stesso tempo leggeri.

Infatti si tratta di un piatto unico ricco di proteine date dal pesce, e di vitamine, minerali e antiossidanti dati dai pomodori. Un tocco di sapore in più lo portano la cipolla di Tropea e le olive vere. Non vi è già venuta l’acquolina in bocca?

Come si prepara la ricetta del baccalà all’insalata con pomodoro

Quello che vi occorre per realizzare questa ricetta è del buon baccalà, dopo averlo dissalato con cura lo si cuoce e poi si aggiunge agli altri ingredienti con cui darete vita ad un piatto tipicamente mediterraneo molto profumato e ricco di sapore.

Insalata di baccalà con pomodoro e olive vista da molto vicino

Insalata di baccalà con pomodoro e olive nere – buttalapasta.it

I pomodori sono spesso presenti nelle ricette di contorni sfiziosi estivi ma in questo caso vanno a completare un piatto unico eccellente che potrete servire in tavola anche come antipasto.

Gustatelo per una cena a dieta, scoprirete che è ottimo perché è un piatto saporito che ha poche calorie. Andiamo a scoprire come si prepara la ricetta del baccalà all’insalata con pomodoro.

Ingredienti

  • 600 gr di baccalà
  • 500 gr di pomodori
  • due cipolle di Tropea
  • 150 gr di olive nere
  • prezzemolo tritato a piacere
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • un pizzico di sale
  • una macinata di pepe nero
  • il succo di mezzo limone

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del baccalà all’insalata con pomodori e olive dissalando il baccalà.
  2. Lavate i tranci in acqua corrente freddissima e poi ponetelo in un contenitore pieno di acqua fredda. Lasciate riposare in frigo per un paio di giorni cambiando l’acqua ogni otto ore almeno.
  3. Una volta che il baccalà è perfettamente dissalato potete lessarlo in acqua bollente per una decina di minuti, anche meno se l’avete tagliato in pezzi piccoli. A quel punto scolatelo e fatelo raffreddare.
  4. A questo punto eliminate la pelle ed eventuali spine e ponete il baccalà in una insalatiera, sbriciolandolo con le dita.
  5. Lavate e asciugate i pomodori, sbucciate le cipolle di Tropea, riducete entrambi a dadini e aggiungeteli al baccalà. Unite anche le olive nere snocciolate e tagliate a rondelle.
  6. Infine condite con olio extra vergine di oliva, il succo di mezzo limone, un pizzico di sale (se necessario) una macinata di pepe nero e una spolverata di prezzemolo.
  7. Guastate subito oppure coprite con pellicola e fate riposare in frigo. Dopo un paio di ore il vostro baccalà all’insalata con pomodori e olive sarà ancora più buono.

L’idea in più: potete aggiungere al baccalà all’insalata anche delle patate lesse, ma in quel caso il piatto sarà un po’ più calorico. E se volete altre idee per le vostre ricette con il baccalà guardate la nostra raccolta e scegliete le pietanze che vi piacciono di più!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.