Non fare il baccalà, cucinalo con queste imperdibili ricette

Ecco raccolte in questo articolo le migliori ricette con il baccalà per portare in tavola tanti buoni piatti a base di pesce in maniera facile e veloce.

filetto di baccalà da ammorbidire e pulire

Foto Shutterstock | Mironov Vladimir

Abbiamo già visto in un’approfondita guida speciale come cucinare il baccalà e dissalarlo alla perfezione. Lì troverete anche una sezione ricca di ricette per abbinarlo ai contorni che ne esaltano il sapore. Ma se sapete già come trattare le carni di tale pesce andiamo subito a vedere di seguito le ricette facili e veloci per cucinarlo e deliziare i vostri ospiti.

Il baccalà con patate è un piatto che richiede poco tempo ma è simile alle preparazioni dei grandi chef. Un’altra delle nostre ricette semplici è l’insalata, buona anche come antipasto.

Invece, volendo fare un giro nelle tradizioni gastronomiche regionali, vi proponiamo il baccalà alla siciliana con capperi, uvetta e pinoli. Simile alla ricette napoletana con olive nere. Poi non perdetevi assolutamente il baccalà alla sarda, così come il baccalà alla vicentina cotto nel latte e la ricetta alla livornese con il pomodoro.

Altre ricette da provare sono il baccalà in umido, il baccalà alla pizzaiola e le frittelle alle erbe, buonissime anche come antipasto da servire con una salsina a base di yogurt.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.