Bacetti salati, piccoli bocconi pieni di gusto per un antipasto o aperitivo sfizioso

Bacetti salati ricetta

Bacetti salati (buttalapasta.it)

Vediamo insieme come fare la ricetta dei bacetti salati, dei piccoli rustici saporiti perfetti come stuzzichino per l’aperitivo.

Quando vuoi preparare un buffet salato pieno di sfiziosi snack e finger food, ecco che questa ricetta ti può essere molto, ma molto utile. Infatti puoi portare in tavola i bacetti salati, piccoli bocconcini ripieni di formaggio e salame che renderanno appetitoso il tuo aperitivo.

Inoltre rappresentano un’ottima soluzione anche nel caso in cui tu voglia accompagnare l’antipasto, ad esempio a base di giardiniera e pomodori secchi, con un sostituto del pane più saporito. Sì, i bacetti salati sono davvero l’ideale!

Ricetta dei bacetti salati

Questi piccoli e sfiziosi panini sono farciti nell’impasto stesso con formaggi e salumi, quindi sono davvero gustosi e se li presenti in tavola come pane alternativo alla classica pagnotta, per accompagnare l’antipasto, puoi rendere il tuo menu più interessante e gradevole. Non solo da vedere ma anche da gustare!

Bacetti salati rustici ricetta

Bacetti salati rustici (buttalapasta.it)

Siamo sicuri che questi bocconcini di pane ai salumi piaceranno molto anche ai tuoi ospiti dal palato più fino. Ed ecco la ricetta con la spiegazione della preparazione passo dopo passo. Tieni presente che con questa ricetta otterrai una trentina di pagnottine.

Ingredienti

  • Farina 600 gr
  • Acqua 160 ml
  • Latte 140 ml
  • Burro 65 gr
  • Lievito di birra 12 gr (mezzo cubetto)
  • Sale un pizzico
  • Olio di oliva qb
  • Provola tagliata a cubettini 90 gr
  • Emmental tagliato a cubettini 50 gr
  • Salame a cubettini 100 gr
  • Speck o pancetta a a cubettini 60 gr

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta dei bacetti salati preparando l’impasto, come se fosse un impasto per il pane. Quindi in una ciotola ampia versa il latte a temperatura ambiente e l’acqua leggermente intiepidita. Aggiungi il lievito di birra e fallo sciogliere.
  2. Versa la farina setacciata e comincia a impastare, unisci anche il burro ammorbidito e prosegui a impastare. Per ultimo unisci un pizzico di sale. Lavora l’impasto trasferendolo sul piano di lavoro leggermente infarinato per una decina di minuti, fino a che diventa omogeneo e ben compatto.
  3. A questo punto allarga un po’ l’impasto e versaci sopra i salumi ed il formaggio a cubetti, impasta ancora per incorporare tutti gli ingredienti.
  4. Forma una palla e mettila in una ciotola, coperta, fai lievitare almeno un paio di ore, fino a che il volume raddoppia.
  5. Dopo che è trascorso il tempo di lievitazione prendi una teglia e coprila con carta forno. Poi riprendi l’impasto e forma delle palline staccandone dei pezzetti da circa 40 gr di peso. Disponile sulla teglia foderata, copri con un canovaccio umido e lascia riposare un’altra ora in un luogo lontano da correnti d’aria.
  6. Ora spennella la superficie dei bacetti salati con un poco di olio di oliva e metti in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.

E se vuoi altre idee per i tuoi stuzzichini per l’aperitivo leggi le nostre proposte nella raccolta di ricette da abbinare anche ai cocktail.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti