Baci di dama versione estiva: al cocco e cioccolato bianco sono pura goduria, uno tira l'altro

Baci di dama al cocco e cioccolato

Ecco la ricetta facile da seguire (buttalapasta.it)

Ami i baci di dama e vuoi sperimentare una variante perfetta per l’estate? Grazie a questa ricetta rimarrai estasiato dal risultato.

I baci di dama sono uno dei dolci più amati in assoluto e sono perfetti sia per accompagnarli alla colazione, sia per un rapido spuntino viste le loro dimensioni ridotte.

Altrettanto buone sono le varianti di questa ricetta, che si possono realizzare scegliendo di usare una farcitura diversa rispetto al classico cioccolato. Per esempio i baci di dama al cocco e cioccolato bianco sono una delizia che devi assolutamente provare in caso non l’avessi mai mangiata prima. Tra l’altro la ricetta per prepararli a casa è facilissima e si può eseguire in ogni momento della giornata.

Baci di dama al cocco e cioccolato bianco: la ricetta di questa bontà

Per preparare questa variante dei baci di dama servirà circa un’ora e mezza per tutte le fasi, mentre 20 minuti di cottura. Il risultato finale è paradisiaco!

I baci di dama per l’estate

Il cocco dà un sapore interessante (buttalapasta.it)

Per realizzare circa una quarantina di baci di dama serviranno i seguenti ingredienti:

• Farina di tipo 00 145 gr
• Cocco rapè 50 gr
• Burro 100 gr
• Zucchero a velo 40 gr
• Cioccolato bianco 60 gr
• Mezzo cucchiaino di cannella in polvere a piacimento
• Sale

Innanzitutto prima di cominciare bisogna tirare il burro fare dal frigo per far sì che sia un po’ più morbido. Bisogna poi prendere il cocco rapé e tritarlo in un mixer, in modo da renderlo molto sottile e quasi come se fosse una farina.

Bisogna poi prendere zucchero a velo, farina, cocco rapè, un poco di sale e cannella e metterli tutti assieme in un contenitore grande e iniziare a mescolarli. Dopodiché bisognerà aggiungere il burro a questo composto e l’ideale è tagliarlo a pezzetti in modo tale da poter lavorare gli ingredienti al meglio fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto.

Questo impasto andrà poi steso con il mattarello fino a farlo diventare alto circa 2 cm e poi bisognerà lasciarlo riposare in frigo per circa mezz’ora, meglio se coperto da della pellicola per evitare che gli odori del frigo possano intaccarne il profumo. Bisogna poi tagliare l’impasto ottenendo dei cubetti di circa 2 cm per lato, che andranno poi ruotati sul palmo della mano in modo tale da formare delle piccole sfere.

A questo punto bisognerà infornare a baci di dama nel forno preriscaldato a 170 in modalità statica e dovranno cuocere per circa 17 minuti. Per quanto riguarda il ripieno bisogna far sciogliere a bagno maria il cioccolato bianco e usarlo per farcire i biscotti. Una volta in cui il cioccolato si sarà rassodato i baci di dama saranno pronti per essere mangiati e per conservarli basterà metterli in dei contenitori di vetro sigillati.

Parole di Erica Ferrea