Di Karola Sicali | 16 Marzo 2024
Non la solita cheesecake: quella di Benedetta Rossi è al cioccolato e con un ingrediente segreto che la renderà deliziosa.
Quando pensiamo alla cheesecake, ovviamente la prima variante che ci viene in mente è quella classica con formaggio spalmabile e una bella guarnizione sopra di confettura ai frutti di bosco per un dolce fresco, (quasi) leggero e assolutamente stratosferico. La cheesecake, infatti, ha dimostrato come non sia necessario accendere il forno per una torta sopraffina e che non si scorda facilmente.
Col tempo però si sono moltiplicate le varianti e le versioni di cheesecake, tant’è che oggi è universalmente riconosciuto come un dolce versatile e perfetto sia freddo che cotto. Molto apprezzata al giorno d’oggi, infatti, è anche la cheesecake al forno per un sapore più intenso, avvolgente e morbido. Ma siamo certi che non hai mai preparato la cheesecake al cioccolato di Benedetta Rossi. È davvero stratosferica.
Cheesecake al cioccolato di Benedetta Rossi: la nota agrumata darà tutto un altro sapore
Che cioccolato e arancia stiano bene insieme non è di certo un mistero, anzi possiamo dire come sia uno dei connubi più consolidati. Così però non li hai mai provati: insieme danno vita a un cheesecake che non si assaggia mica ogni giorno. Non ci resta adesso che scoprire la ricetta insieme.
Ingredienti
Base
- 250 grammi di biscotti secchi Oro Saiwa
- 125 grammi di burro
- 20 grammi di cacao amaro
Crema
- 4 uova
- 160 grammi di zucchero
- 1 arancia (scorza e succo)
- 250 grammi di mascarpone
- 100 grammi di robiola
- 125 grammi di yogurt bianco
- 1 fialetta aroma arancia
- 100 grammi di farina
Ganache di copertura
- 100 ml di panna fresca
- 150 grammi cioccolato fondente tritato
Decorazione
- 1 arancia
Preparazione
- Per prima cosa, prendi i biscotti Oro Saiwa e tritali nel tritatutto. Spostali in una ciotola, aggiungi il cacao e mescola tutto, poi aggiungi il burro fuso e amalgama per bene.
- A questo punto, prendi una teglia a cerniera da 22 cm di diametro precedentemente rivestita con carta forno, versa il composto di biscotti e livellalo con l’aiuto di un cucchiaio e fai riposare in frigo per 10 minuti.
- Nel frattempo, rompi le uova in una ciotola, aggiungi lo zucchero e sbatti con le fruste elettriche.
- Aggiungi il mascarpone, la robiola e lo yogurt bianco solo quando le uova saranno belle gonfie e chiare, poi continua a frullare. Solo adesso puoi aggiungere la scorza grattugiata dell’arancia nell’impasto.
- Dopodiché spremi anche l’arancia così da avere all’incirca 70-80 ml di succo e versalo nell’impasto.
- Se vuoi, puoi anche conferire un gusto ancora più intenso d’arancia con una fialetta di aroma arancia. Aggiungi quindi la farina e mescola ancora con le fruste.
- Adesso, riprendi la base dal frigo e versa sopra la crema al formaggio e muovila leggermente così da livellarla,
- A questo punto, inforna e fa cuocere in forno ventilato per 50 minuti a 160 gradi. A fine cottura spegni il forno e metti lo sportello a soffietto: lascia dentro la torta altri dieci minuti per far cuocere bene l’interno.
- Quando sarà intiepidita, con l’aiuto di un coltello stacca la torta dai bordi dello stampo, sformala e mettila su un’alzatina e nel frattempo occupati della ganache di copertura.
- Fa scaldare in un pentolina la panna, poi aggiungi il cioccolato tritato e fallo sciogliere. Appena la ganache apparirà omogenea, versala direttamente sopra la cheesecake e livella sempre con una spatola.
- Fai raffreddare qualche minuto e decora con un po’ di scorza d’arancia grattugiata. Al centro puoi anche mettere una fettina d’arancia leggermente arricciata.
- Non ti resta infine che far riposare in 10 minuti per far solidificare la copertura e la tua cheesecake è pronta!
Visualizza questo post su Instagram
Consiglio extra: per rendere la tua cheesecake ancora più invitante, puoi anche aggiungere un pizzico di cannella all’impasto.
Parole di Karola Sicali
Appassionata da sempre di politica, cultura e società, dopo la laurea magistrale in lingue per la cooperazione internazionale e un master in giornalismo col Corriere della Sera, ho deciso di fare della mia passione un lavoro, mettendo nero su bianco tutti i principali eventi internazionali e fatti di cronaca.