Benedetta Rossi si è superata: questa cheesecake al cioccolato è divina, l'ho provata e non smetto più di mangiarla

Ricetta cheesecake al cioccolato Benedetta Rossi

La cheesecake al cioccolato di Benedetta Rossi ti conquisterà - (Foto Facebook @fattoincasadabenedetta) - Buttalapasta.it

Non la solita cheesecake: quella di Benedetta Rossi è al cioccolato e con un ingrediente segreto che la renderà deliziosa.

Quando pensiamo alla cheesecake, ovviamente la prima variante che ci viene in mente è quella classica con formaggio spalmabile e una bella guarnizione sopra di confettura ai frutti di bosco per un dolce fresco, (quasi) leggero e assolutamente stratosferico. La cheesecake, infatti, ha dimostrato come non sia necessario accendere il forno per una torta sopraffina e che non si scorda facilmente.

Col tempo però si sono moltiplicate le varianti e le versioni di cheesecake, tant’è che oggi è universalmente riconosciuto come un dolce versatile e perfetto sia freddo che cotto. Molto apprezzata al giorno d’oggi, infatti, è anche la cheesecake al forno per un sapore più intenso, avvolgente e morbido. Ma siamo certi che non hai mai preparato la cheesecake al cioccolato di Benedetta Rossi. È davvero stratosferica.

Cheesecake al cioccolato di Benedetta Rossi: la nota agrumata darà tutto un altro sapore

Che cioccolato e arancia stiano bene insieme non è di certo un mistero, anzi possiamo dire come sia uno dei connubi più consolidati. Così però non li hai mai provati: insieme danno vita a un cheesecake che non si assaggia mica ogni giorno. Non ci resta adesso che scoprire la ricetta insieme.

cheesecake al cioccolato Benedetta Rossi

Prepariamo la cheesecake al cioccolato di Benedetta Rossi – Buttalapasta.it

Ingredienti

Base

  • 250 grammi di biscotti secchi Oro Saiwa
  • 125 grammi di burro
  • 20 grammi di cacao amaro

Crema

  • 4 uova
  • 160 grammi di zucchero
  • 1 arancia (scorza e succo)
  • 250 grammi di mascarpone
  • 100 grammi di robiola
  • 125 grammi di yogurt bianco
  • 1 fialetta aroma arancia
  • 100 grammi di farina

Ganache di copertura

  • 100 ml di panna fresca
  • 150 grammi cioccolato fondente tritato

Decorazione

  • 1 arancia

Preparazione

  1. Per prima cosa, prendi i biscotti Oro Saiwa e tritali nel tritatutto. Spostali in una ciotola, aggiungi il cacao e mescola tutto, poi aggiungi il burro fuso e amalgama per bene.
  2. A questo punto, prendi una teglia a cerniera da 22 cm di diametro precedentemente rivestita con carta forno, versa il composto di biscotti e livellalo con l’aiuto di un cucchiaio e fai riposare in frigo per 10 minuti.
  3. Nel frattempo, rompi le uova in una ciotola, aggiungi lo zucchero e sbatti con le fruste elettriche.
  4. Aggiungi il mascarpone, la robiola e lo yogurt bianco solo quando le uova saranno belle gonfie e chiare, poi continua a frullare. Solo adesso puoi aggiungere  la scorza grattugiata dell’arancia nell’impasto.
  5. Dopodiché spremi anche l’arancia così da avere all’incirca 70-80 ml di succo e versalo nell’impasto.
  6. Se vuoi, puoi anche conferire un gusto ancora più intenso d’arancia con una fialetta di aroma arancia. Aggiungi quindi la farina e mescola ancora con le fruste.
  7. Adesso, riprendi la base dal frigo e versa sopra la crema al formaggio e muovila leggermente così da livellarla,
  8. A questo punto, inforna e fa cuocere in forno ventilato per 50 minuti a 160 gradi. A fine cottura spegni il forno e metti lo sportello a soffietto: lascia dentro la torta altri dieci minuti per far cuocere bene l’interno.
  9. Quando sarà intiepidita, con l’aiuto di un coltello stacca la torta dai bordi dello stampo, sformala e mettila su un’alzatina e nel frattempo occupati della ganache di copertura.
  10. Fa scaldare in un pentolina la panna, poi aggiungi il cioccolato tritato e fallo sciogliere. Appena la ganache apparirà omogenea, versala direttamente sopra la cheesecake e livella sempre con una spatola.
  11. Fai raffreddare qualche minuto e decora con un po’ di scorza d’arancia grattugiata. Al centro puoi anche mettere una fettina d’arancia leggermente arricciata.
  12. Non ti resta infine che far riposare in 10 minuti per far solidificare la copertura e la tua cheesecake è pronta!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Rossi (@fattoincasadabenedetta)

Consiglio extra: per rendere la tua cheesecake ancora più invitante, puoi anche aggiungere un pizzico di cannella all’impasto.

Parole di Karola Sicali

Potrebbe interessarti