Bere tè verde tutti i giorni? La risposta che nessuno immaginava

tè verde

Il the verde: un alleato per la tua salute (Buttalapasta.it)

Ti è mai capitato di bere del tè verde? Ecco tutto quello che devi sapere sulle sue origini e sui benefici.

L’autunno è tempo di tè e tisane, quale migliore stagione per iniziare a bere il tè verde? La storia di questo tè ha origine in Cina e la leggenda racconta che l’imperatore Shennong, noto come l’imperatore di agricoltori, avesse scoperto per caso il tè. Infatti, mentre bolliva dell’acqua, alcune foglie di testa selvatico caddero nella sua pentola. L’aroma che ne venne fuori portò alla scoperta di questa bevanda.

Storicamente le prime coltivazioni iniziarono proprio in Cina Intorno all’anno 2737 a.C., il tè veniva usato anche come erba medicinale e non solo come bevanda quotidiana. Si diffuse poi in Giappone nell’ottavo secolo tramite i monaci buddisti che lo importarono dalla Cina.

Il tè verde: perché berlo e tutte le sue proprietà benefiche

Ad oggi il tè verde è una delle bevande più consumate nel mondo non solamente in Asia. Come mai? Soprattutto per le sue proprietà benefiche, infatti, sembrerebbe che bere il tè verde almeno due volte al giorno faccia molto bene. Questa bevanda ricca di flavonoidi e polifenoli, delle sostanze che sono antiossidanti e aiutano il sistema immunitario.

Analizziamo nelle specifiche alcune delle sue qualità principali. Come abbiamo detto, è una ricca fonte di antiossidanti questo permette di controllare i radicali liberi nel corpo e prevenire quindi danni cellulari. Può essere un buon alleato anche nella perdita di peso infatti è una bevanda che accelera il metabolismo e aiuta ambasciate il grasso corporeo.

Alcuni studi hanno suggerito che l’uso di questa bevanda può anche ripristinare i livelli di zucchero nel sangue; quindi, sarebbe indicata per il controllo del diabete di tipo due. Inoltre, contenendo caffeina come caffè, ma in misura minore, può aiutare la concentrazione creando però meno nervosismo.

te verde per la tua salute

Scopri tutto quello che il tè verde può fare per te (Buttalapasta.it)

Inoltre, anche la salute della nostra pelle può trarre beneficio dall’uso di questa bevanda. Infatti, le sue proprietà antinfiammatorie potrebbero contribuire a mantenere una pelle più giovane punto non a caso molti prodotti per combattere l’acne contengono il tè verde.

Si sono riscontrate anche proteine e vitamina C ed E, che sono utili sia per gli adulti ma anche per il bambini. Il consumo di questa bevanda è consigliato ovviamente in una dieta equilibrata. Basta bere due tazze al giorno e può essere consumato sia caldo che freddo.

Ricordate che non bisogna eccedere nell’uso di questa bevanda perché potrebbe provocare delle difficoltà digestive e tachicardia. Dunque, se avete dei dubbi consultate un medico.

Parole di Paolo Ferro

Potrebbe interessarti