Besciamella al Parmigiano, la salsa cremosa che renderà unica e particolare ogni preparazione

Besciamella al parmigiano ricetta

Besciamella al parmigiano (buttalapasta.it)

La ricetta della besciamella al Parmigiano è perfetta per personalizzare in modo gustoso primi piatti e verdure gratinate. Ecco come farla.

La besciamella è un condimento goloso che impreziosisce ogni pietanza, in genere viene usata per i piatti al gratin, e per creare quella deliziosa crosticina sulla superficie si aggiunge anche il formaggio Parmigiano grattugiato. Ma hai mai provato ad aggiungere questo ingrediente all’interno della besciamella stessa, durante la preparazione?

Forse non ci hai mai pensato, ma la besciamella al parmigiano è facilissima da fare, in pratica è un condimento già più ricco e saporito rispetto alla solita besciamella classica, e lo puoi usare per condire tantissimi tipi di piatti, dalla pasta alle crespelle, dai secondi in salsa elle verdure gratinate passando per gli antipasti, come i vol au vent ripieni.

Ricetta della besciamella al Parmigiano

Per realizzare la ricetta della besciamella al Parmigiano ti servono i classici ingredienti della besciamella tradizionale, cioè il latte, la farina e il burro. In più dovrai aggiungere una dose di formaggio grattugiato. La salsa è pronta in pochi minuti, e renderà assolutamente unica la tua pasta al forno, provala e ti leccherai i baffi!

Besciamella al formaggio parmigiano ricetta

Besciamella al formaggio Parmigiano (buttalapasta.it)

Noi ti suggeriamo di usare il Parmigiano Reggiano stagionato perché possiede meno umidità degli altri tipi di formaggio simili, ma non avrai difficoltà a preparare tale ricetta anche con del Grana Padano o un altro tipologie di formaggio grattugiato.

Ingredienti

  • Latte a temperatura ambiente 600 ml
  • Formaggio grattugiato Parmigiano 200 gr
  • Farina 60 gr
  • Burro 60 gr
  • Noce moscata q.b.

Preparazione

  1. Inizia la ricetta della besciamella al Parmigiano grattugiando il formaggio, se l’hai comprato in forma. Cerca di grattugiarlo molto finemente, deve essere una specie di farina.
  2. Ora prendi una piccola casseruola, aggiungi il burro e poni sul fuoco, sciogli il burro a fiamma molto bassa, non deve friggere ma assicurati che sia ben sciolto e molto caldo.
  3. Versaci subito la farina in un colpo solo, gira con una frusta o un cucchiaio di legno per incorporare il burro alla farina.
  4. A questo punto rimetti sul fuoco e fai prendere colore al composto, appena sarà di un bel colore nocciola sposta nuovamente la casseruola lontana dal fuoco e aggiungi il latte a temperatura ambiente a filo, gradualmente, sempre continuando a mescolare con la frusta.
  5. Dopo aver versato il latte e aver portato tutto a bollore allontana dal fuoco e incorpora lentamente il formaggio Parmigiano a cucchiaiate. Dovrà essere ben incorporato.
  6. Termina con una spolverata di noce moscata e usa per condire pasta o altri piatti.
  7. Conserva la besciamella al Parmigiano in frigo, in un contenitore ermetico o coperta da pellicola, e consuma entro un paio di giorni.

Se vuoi gustare la besciamella in modi diversi dal solito dai un’occhiata alle nostre ricette di piatti con la besciamella sfiziosi e facili da fare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti