Di Luigi Russo | 16 Maggio 2024
Deliziosi biscotti senza zuccheri aggiunti, sono facili e veloci: segui la ricetta di Benedetta Rossi per un gusto irresistibile garantito!
Benedetta Rossi ci ha abituati a preparazioni semplici, come farebbe qualsiasi nonna, mamma o zia per le domeniche in famiglia per deliziare i più piccoli con piatti super gustosi. Questa ricetta senza zuccheri aggiunti, però, ha una marcia in più e strizza l’occhio a chi vuole mangiare un dolcetto saporito pur rimanendo in forma.
Come avrà fatto Benedetta a preparare un dolce senza zuccheri, pur mantenendo il solito gusto che contraddistingue le sue ricette? Il segreto sta in un ingrediente chiave, o meglio, tre ingredienti che già sprigionano un sapore dolcissimo che insaporirà questi biscotti.
Stiamo parlando dei datteri, frutti inconfondibili dal sapore dolce e vellutato, ideali per sostituire lo zucchero in cucina. Anche il succo di mela non è da meno, dato che ne serviranno 100ml per preparare una dozzina di biscotti. La farina di mandorle, infine, con il suo gusto dolce e delicato, vi farà dimenticare totalmente dell’assenza dello zucchero in questa ricetta.
Biscotti senza zuccheri aggiunti: ecco come li fa Benedetta Rossi
Chi l’avrebbe mai detto che preparare dei biscotti senza zuccheri sarebbe stato così semplice? Per questa ricetta, infatti, il procedimento è brevissimo, e vi regalerà degli sfizi davvero golosi da usare in qualsiasi colazione per addolcire la giornata con un gusto del tutto naturale!
Ingredienti per 12 biscotti
- 100 gr di datteri;
- 1 uovo;
- 60 ml di olio di semi;
- 60 gr di farina di mandorle;
- 100 ml di succo di mela;
- 1 bustina di vanillina;
- 2 cucchiai di lievito per dolci;
- 280 gr di farina 0;
- 60 gr di gocce di cioccolato;
Procedimento
- Per preparare questi sanissimi biscotti senza zucchero aggiunto, cominciamo prendendo i datteri essiccati, denocciolati e lasciamoli in ammollo in acqua tiepida per circa mezz’ora, in modo da conferirgli una consistenza un po’ più morbida.
- Trascorso il tempo necessario, conserviamo un po’ d’acqua usata per l’ammollo e aggiungiamola per tritare i datteri con un frullatore a immersione.
- Dopo aver sistemato i datteri, possiamo dedicarci alla preparazione dell’impasto di questi biscotti. Versiamo il composto di datteri in una ciotola, aggiungiamo olio di semi, succo di mela e l’uovo, per poi farli amalgamare grossolanamente.
- Dopo aver dato una prima mescolata, uniamo gli ingredienti secchi: lievito per dolci, farina di mandorle, vanillina e gocce di cioccolato, poi cominciamo a impastare per dar vita al composto base dei nostri biscotti.
- Non appena l’impasto si sarà compattato, potremo aggiungere anche la farina 0 poco alla volta.
- Prepariamo una teglia con carta forno e adagiamo piccole porzioni d’impasto da arrotondare e modellare aiutandoci con un cucchiaio.
- Cospargiamo la superficie con qualche goccia di cioccolato, poi facciamo cuocere in forno ventilato e preriscaldato a 170°C per circa 20 minuti.
Al termine della cottura, è bene lasciar raffreddare i biscotti prima di consumarli. Vedrai che profumino in casa, saranno davvero irresistibili per chiunque.
Parole di Luigi Russo