Il cheddar in questo modo non lo hai mai provato, questi biscotti salati diventeranno il tuo finger food preferito

I biscotti salati al cheddar diventeranno il tuo finger food preferito. Ecco come preparare una versione salata dei biscotti con il cheddar!

piatto di biscotti salati con cheddar

Come preparare i biscotti salati con il cheddar - Buttalapasta.it

Il cheddar è un formaggio stagionato anglosassone di pasta dura, il suo colore giallo arancione non lo fa passare di certo inosservato. Dal gusto deciso e particolare, viene spesso utilizzato per la preparazione di pietanze sfiziose e gustose per grandi e bambini.

Nella cucina americana, così come anche in quella italiana, il cheddar viene spesso utilizzato sotto forma di sottiletta o di salsa per condire panini con l’hamburger e insalate di pollo. Inoltre, è proprio il cheddar il formaggio americano della famosissima mac n’cheese, ovvero maccheroni e formaggio.

Oggi vogliamo proporti un’idea per un aperitivo fai da te, per stupire gli ospiti e portare a tavola dei salatini diversi dal solito. Stiamo parlando dei biscotti salati con il cheddar, un finger food particolare. che potrebbe conquistare i tuoi amici al primo assaggio.

Ricetta per preparare i biscotti al formaggio cheddar

Puoi arricchire i tuoi biscotti salati per una cena tra amici con della pancetta, del bacon o dello speck. Altrimenti lasciali come nella ricetta qui sotto e saranno un perfetto antipasto vegetariano!

cheddar tagliato a tocchetti

Come preparare i biscotti salati con il cheddar – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 200 gr di farina 00
  • 100 gr di cheddar
  • 200 ml di yogurt bianco naturale
  • 100 gr di burro freddo
  • 3 cucchiaini di bicarbonato
  • sale
  • origano
  • erba cipollina

Procedimento

  1. La preparazione di questa ricetta è semplicissima. Come prima cosa metti a preriscaldare il forno a 200 gradi in modalità statica.
  2. Prendi una ciotola e unisci la farina con le varie spezie, quindi origano, sale, erba cipollina e anche il bicarbonato, poi mescola con una forchetta e fai amalgamare per bene gli ingredienti.
  3. Prendi una grattugia e inizia a grattugiare il formaggio cheddar direttamente all’interno della ciotola con la farina aromatizzata.
  4. Unisci lo yogurt bianco al composto, dovrà essere naturale e non dolce altrimenti il sapore verrà alterato.
  5. A questo punto unisci il burro freddo di frigorifero a tocchetti piccolissimi e impasta con le mani come se fosse una pasta frolla, quindi cerca di lavorare il composto con i polpastrelli senza riscaldare troppo il burro.
  6. Dovrai ottenere un panetto ben amalgamato e omogeneo, quindi stendilo su una spianatoia infarinata e aiutati con un mattarello.
  7. Dopo aver ottenuto una sfoglia potrai preparare i tuoi biscotti, quindi prendi un coppapasta o un bicchiere e inizia a ritagliare dei dischi.
  8. Metti i dischi su una teglia ricoperta di carta forno e posizionali uno accanto all’altro.
  9. Inforna per circa 10 – 15 minuti a 200 gradi. Controlla di tanto in tanto la cottura in quanto potrebbe variare a seconda del forno.
  10. Tira fuori i biscotti, lasciali intiepidire e portali a tavola insieme al tuo aperitivo!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti