Brioche sofficissime alla Nutella: identiche alle famose merendine, ma più genuine e golose

Brioche alla nutella ricetta

Brioche soffice e golosa, più buona dei flauti del Mulino Bianco - buttalapasta.it

Volete fare delle brioche sofficissime alla Nutella che siano ancora più buone e golose delle merendine che comprate? Ecco la ricetta da seguire!

Fare i dolci in casa vi permette di calibrare meglio le dosi degli ingredienti e creare delle golosità buone e genuine senza usare additivi o altro. E con questa ricetta in pochi minuti potete sfornare delle brioche alla Nutella del tutto simili ai flauti al cioccolato, anzi sono ancora più buoni!

Potrete servirli in tavola a colazione insieme al caffellatte oppure gustateli a merenda insieme a tutta la famiglia, vedrete che i bambini adoreranno queste delicate brioche alla Nutella e ve le chiederanno sempre.

La ricetta delle brioche alla Nutella

Quando si parla di lievitati dolci alla mente viene subito la classica brioche sofficissima, in questo caso la si riempie di Nutella, si intaglia la pasta a strisce con cui avvolgere il rotolino et voilà, avrete dei flauti al cioccolato fatti in casa ancora più buoni degli originali.

Per fare questa brioche alla Nutella fatta in casa vi occorrono pochissimi ingredienti, ecco la lista e gli step per una preparazione a regola d’arte. Il risultato è formidabile!

biroche alla nutella ricetta

Brioche alla Nutella fatti in casa, più buone delle famose merendine – Foto Facebook @Mary Di Fresco – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 500 gr farina 00
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 20 gr di lievito di birra
  • 170 gr di latte più un po’ per spennellare
  • 60 ml olio di semi di girasole
  • Nutella quanto basta

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione delle brioche alla Nutella dall’impasto. In una ciotola mettete farina e zucchero, fate un buco e sbriciolate in mezzo il lievito di birra.
  2. Versateci sopra il latte tiepido e cominciata a impastare, poi unite l’uovo sgusciato e l’olio di semi di girasole. Impastate bene il tutto e a lungo. Poi sistemate il panetto ottenuto in un posto tiepido a lievitare fino a che diventa il doppio di volume.
  3. Controllate l’impasto dopo un paio di ore, se è ben lievitato riprendetelo e stendetelo con il mattarello tagliate 9 rettangoli.
  4. Partendo dal centro di ogni rettangolo praticate dei tagli fino al bordo.
  5. Mettete la Nutella sulla metà non tagliata e arrotolate il rettangolo di pasta partendo dalla parte farcita così da avere i tagli in superficie.
  6. Sistemate le brioche su carta forno in una teglia e fate riposare coperti per altri 20 minuti, nel frattempo accendete il forno a 180 gradi.
  7. Infornate le brioche alla Nutella dopo averle spennellate con latte e cuocete per 20 minuti.

Se vi piacciono i lievitati morbidi provate anche le treccine palermitane sofficissime, sono la fine del mondo e si preparano pure senza uova!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti