Treccine palermitane sofficissime, zuccherose e senza uova: nuvole di dolcezza da assaporare

Treccine palermitane ricetta

Treccine palermitane (buttalapasta.it)

Ecco la ricetta di un dolce senza uova delizioso, la treccina palermitana, sofficissima e facile da preparare con pochi ingredienti.

Per te che ami fare i dolci in casa con le tue stesse mani, ecco l’idea per cambiare il menu della colazione. Ti proponiamo la ricetta delle treccine palermitane, una delizia soffice soffice che ti farà cominciare bene la giornata.

Uno dei dolci siciliani più semplici da fare è questo, la treccina, che in genere è servita a colazione ma si mangia anche a merenda. Si tratta di una brioche soffice realizzata con un impasto lievitato senza uova, che ha la caratteristica di essere molto soffice e golosa.

Ricetta delle treccine palermitane

Dopo aver preparato l’impasto e aver atteso il tempo di lievitazione puoi assemblare le brioche creando la tipica forma delle treccine, il tutto viene cosparso da abbondante zucchero semolato e messo in forno a cuocere. Vedrai, una volta che avrai imparato questa ricetta non comprerai più merendine per la colazione perché le farai tu con le tue stesse mani!

Brioche treccia senza uova ricetta

Brioche treccia senza uova ricetta palermitana (buttalapasta.it)

Nota che la ricetta originale prevede di usare lo strutto, ma noi lo abbiamo sostituito con il burro. Nel caso tu voglia usare lo strutto le dosi non cambiano.

Ingredienti

  • Farina di forza (Manitoba) 300 gr
  • Farina 00 200 gr
  • Burro 90 gr
  • Latte 350 ml latte
  • Zucchero semolato 90 gr + per spolverare
  • Lievito di birra fresco 12 gr
  • Sale 7 gr
  • Scorza di limone biologico 1

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta delle treccine palermitane setacciando le due farine in una ciotola. Fai un buco al centro e sbriciola il lievito, poi versaci sopra il latte a temperatura ambiente o leggermente intiepidito, comincia a impastare unendo anche lo zucchero semolato e la scorza di limone.
  2. A questo punto, quando l’impasto ha già una certa consistenza, incorpora il sale, impasta ancora e aggiungi il burro a temperatura ambiente incorporandolo lentamente, un cucchiaio alla volta. Continua sempre a impastare in modo che la pasta si incordi per bene.
  3. Ora metti l’impasto nelle ciotola che hai unto leggermente e copri con un pezzo di pellicola, fai lievitare in luogo tiepido fino a che raddoppia di volume. Ci vorranno circa due o tre ore.
  4. Dopo che è trascorso il tempo di lievitazione riprendi l’impasto, avvolgilo su se stesso in tre pieghe e lascialo riposare 30 minuti. Poi dividilo in pezzi e crea un filoncino da avvolgere a forma di treccina.
  5. Sistema le treccine su di una leccarda coperta di carta forno e falle lievitare ancora una volta per circa un’ora.
  6. Nel frattempo accendi il forno a 180 gradi e dopo che vedrai che sono ben lievitate mettile a cuocere per circa 15/20 minuti a seconda della potenza del tuo forno.
  7. Dopo che le hai fatte raffreddare le puoi passare nello zucchero semolato dopo averle spennellate nel latte.

E se ti piacciono i dolci siciliani non ti perdere tutte le altre ricette golose che puoi preparare seguendo in nostri consigli!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.