Brownie di carote e noci, la ricetta sana e leggera per una colazione sfiziosa

Ricetta per preparare il brownie con carote e noci senza cioccolato. Il dolce perfetto per una merenda golosa!

Brownie di carote e noci, la ricetta sana e leggera per una colazione sfiziosa

Come preparare la ricetta del dolce brownie alle carote e noci - Buttalapasta.it

Il brownie è il dolce tipico americano da poter gustare a colazione o per stupire i propri bambini con una merenda sfiziosa e cioccolatosa.

Esistono tantissime varianti da proporre a grandi e bambini, come quella che ti proponiamo oggi, ovvero il brownie con carote e noci. Completamente senza cioccolato, se preferisci però puoi aggiungere il cacao nell’impasto, il cioccolato fondente fuso come copertura oppure incorporare nell’impasto le gocce di cioccolato.

La preparazione del dolce è molto semplice, segui passo dopo passo la nostra ricetta e otterrai un dolce coi fiocchi che i tuoi figli adoreranno! D’altronde i dolci con le carote vengono sempre molto apprezzati.

Brownie, ricetta con noci tritate e carote

Per una colazione sana il brownie con carote e noci tritate è perfetto. Ecco come prepararlo in poche mosse!

brownie carote e noci

Come preparare la ricetta del dolce brownie alle carote e noci – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 180 gr di farina 00
  • 20 gr di fecola di patate
  • 100 gr di olio di semi di girasole
  • 2 uova
  • 3 carote
  • 120 gr di zucchero di canna
  • 80 gr di noci

Procedimento

  1. La preparazione è semplicissima. Prendi una terrina e sbatti le uova con lo zucchero di canna. Utilizza le fruste elettriche così da ottenere un composto spumoso e omogeneo. Ci impiegherai all’incirca 2 – 3 minuti.
  2. Prendi la carote, privale della buccia e lavale sotto acqua corrente. Tagliale a tocchetti e inseriscili all’interno di un mixer, quindi avvia il tritatutto fino ad ottenere un composto cremoso.
  3. Metti da parte le carote e trita le noci, poi uniscile al composto di carote.
  4. Incorpora l’olio di semi di girasole al composto di uova e zucchero di canna, continua ad impastare con le fruste elettriche a velocità minima.
  5. Aggiungi la farina setacciata e la fecola di patate un po’ alla volta. Se non hai la fecola puoi sostituirla con altri 20 gr di farina o di amido di mais.
  6. Infine aggiungi le carote e le noci tritate. Dovrai ottenere un composto omogeneo.
  7. Prendi uno stampo rettangolare e rivestilo con della carta forno. A questo punto puoi versare l’impasto ottenuto sulla base dello stampo, poi inforna a 180 gradi per circa 20 – 25 minuti.
  8. Tira fuori il brownie di carote e noci, lascia intiepidire e porta a tavola suddiviso in piccoli quadrati! Se preferisci rendere il tuo brownie più goloso puoi aggiungere in superficie una glassa di mandorle.

Cerchi altre idee per una merenda per bambini? Sul nostro sito puoi trovare tantissime ricette, sono tutte molto semplici e perfette per i piccoli di casa!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti