Merende per bambini: come mangiare sano

Chips mela con cannella

Foto Shutterstock | Imfoto

Cosa dare ai bambini per merenda di sano e buono? Questo è un bel problema che il ritorno a scuola ripropone con urgenza. Loro vogliono cose buone e golose, e magari quelle pubblicizzate in televisione, le mamme invece vogliono dare cose sane e nutrienti. Vi proponiamo tante ricette ed idee per delle golose e sane merende che mettono tutti d’accordo.


La scuola è ricominciata, e con la scuola ricominciano anche le altre mille attività dei bambini e dei ragazzi: dagli impegni sportivi, scuole di danza e di musica, ai corsi di lingua straniera. Tutte queste attività richiedono energia, e quindi diventa importante preparare delle merende adeguate. Inoltre in molti casi servono anche degli snack golosi ed energetici, da sgranocchiare appena usciti dal campo o dalla piscina, visto che magari la cena sarà ancora lontana.
 
Un buona merenda, magari fatta da una bevanda calda e da qualcosa di dolce, serve anche per rallegrare un pomeriggio di pioggia e di studio.
 
Poi occorre anche avere in casa cose buone da offrire agli amichetti che vengono a studiare o a giocare con i nostri figli (piccoli o anche grandi). E non dimentichiamoci la merendina da portare a scuola per la pausa delle 10.
 
Loro, i nostri figli, vedono tutto questo come un’occasione che giustifica merendine industriali, bevande gasate e non in lattina, ricche di zuccheri dalle più strane origini, quando non arrivano a patatine fritte, pizzette del bar, e alle bibite per gli sportivi. Esistono però alternative sane e saporite per tutto questo, cibi nutrienti, dolce e buoni, ma con apporti ragionevoli di grassi e zuccheri, ricchi di fibre, e soprattutto genuini, nel senso che sapete esattamente cosa contengono, visto che li potete preparare voi. Non vi spaventata non è difficile. Guardate queste ricette e queste idee.

Torte e biscotti

Ciambellone senza zucchero
Foto Shutterstock | Elena Veselova

Provate queste torte e biscotti insoliti, preparati con ingredienti integrali, e preferibilmente da agricoltura biologica. Presentateli ai vostri bimbi, come cose da scoprire, molto ricercate, e magari fategli fare qualche ricerchina su Internet per scoprire cereali poco noti come l’avena e il farro.

Yogurt

Merenda light
Foto Shutterstock | Ekaterina Kondratova

Lo yogurt può essere una piacevole merenda, ma acquistate solo yogurt bianco, magari magro, e preparate voi stessi gli yogurt alla frutta, o addirittura fate voi lo yogurt stesso.

Lo yogurt diventa goloso se lo accompagnate con del croccante muesli, che potete preparare voi stessi.

Snack energetici

Croccante con frutta secca
Foto Shutterstock | baibaz

Ecco delle ricette per preparare degli snack facili da trasportare, da avere pronti alla fine delle attività sportive, oppure da fasciare con la stagnola, in piccole quantità, per la merendina delle 10.

Bevande

Frullato mela, kiwi e mirtilli
Foto Shutterstock | beats1

Si possono proporre tante bevande dolci e sane ed alternative alle bibite in lattina, lasciando pure da parte i succhi di frutta. Preparate caldi o freddi:

  • Tè rosso
  • Carcadè
  • Smoothie banana e mirtilli
  • Tisane alla frutta, ora se ne trovano di tanti tipi, sono colorate e molto profumate e ricche di sostanze benefiche, per esempio ne ho bevute di deliziose alle more e alla mela.

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online.

Potrebbe interessarti