Budino all'anguria, buono e super economico: bastano solamente 2 ingredienti

Budino anguria ricetta

Budino all'anguria (buttalapasta.it)

Prova la ricetta estiva di un budino freschissimo e delizioso, ma anche molto economico che puoi realizzare con pochissimi ingredienti.

Per fare un dessert estivo fresco e delizioso, con tanta buona frutta, non serve usare una lista infinita di ingrediente, no. Anzi, è proprio la semplicità che rende speciali e perfetti i dolci estivi. Perché, diciamoci la verità, con il caldo estremo che ci soffoca vogliamo gustare solo dolci leggeri, meglio se fatti con tanta buona frutta, saporiti e con poche calorie.

Allora che ne dici di fare un golosissimo budino all’anguria? No, non hai bisogno di uova o di latte né di panna o altri ingredienti che di solito sono usati per il budino. Addirittura non avrai bisogno nemmeno dello zucchero, perché se l’anguria che hai tra le mani è molto zuccherina basterà lei a dare la giusta dolcezza al tuo dessert, senza la necessità di aggiungere altro.

Ricetta del budino all’anguria

Ti serviranno solo due ingredienti più un poco di tempo per far riposare il composto in frigo. Se vuoi comunque un budino più dolce puoi aggiungere 4 cucchiai di zucchero. Dopo che si sarà rassodato tu potrai gustare un budino all’anguria strepitoso. Certo, lo sappiamo, chi è nato in Sicilia lo sa, il budino all’anguria non è altro che una variante molto semplificata di uno dei dolci siciliani più deliziosi con cui completare i menu estivi.

Cioè stiamo parlando del gelo di melone, però in questo caso, come abbiamo già detto prima, non aggiungiamo né zucchero né altri dolcificanti o aromi, e ti puoi gustare il sapore dell’anguria in tutta la sua purezza. Ci vogliono pochi minuti per realizzare il budino al cocomero, e dopo averlo fatto riposare lo puoi gustare sia a merenda che a fine pasto.

Budino all'anguria ricetta facile

Budino all’anguria (buttalapasta.it)

Ingredienti per fare la ricetta del budino all’anguria

  • Anguria già pulita 500 gr
  • Amido di mais (maizena) 40 gr
  • Gocce di cioccolato (facoltative q.b.)

Preparazione

  • Inizia la preparazione della ricetta del budino all’anguria pulendo le fette di anguria dalla buccia e dai semi. Devi ottenere circa 500 gr di polpa pulita.
  • Frulla la polpa di anguria in modo da ricavare il succo e la polpa di anguria frullati. C’è chi filtra il composto, ma puoi usarlo così com’è. Versalo in una pentola antiaderente. Aggiungi l’amido di mais (maizena) e mescola per scioglierlo alla perfezione.
  • Poni sul fuoco e fai addensare continuando a mescolare. Spegni e versa negli stampini aggiungendo, se vuoi, gocce di cioccolato che ricordano i semini del cocomero.

Ti è piaciuta questa idea e ti piace molto l’anguria? Allora non perderti le nostre ricette con l’anguria per rendere speciale la tua estate, con gusto!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.