Bulgur Mediterraneo, la ricetta sfiziosa dell'insalata estiva fredda che va oltre il cous cous o l'insalata di farro

L'insalata di bulgur mediterraneo è una sorta di taboulleh, un piatto mediorientale perfetto da gustare in estate perché è nutriente ma anche fresco e leggero.

Bulgur mediterraneo, ricetta di Tabbouleh sfizioso

Bulgur mediterraneo, ricetta di Tabbouleh sfizioso - buttalapasta.it - Foto Freepik | timolina

Ecco la ricetta del bulgur mediterraneo, una insalata di bulgur spettacolare: useremo il grano spezzato tipico della cucina mediorientale.

Il bulgur non è molto usato nel nostro paese, eppure è il piatto perfetto per l’estate! Infatti la ricetta dell’insalata di bulgur estiva che abbiamo scelto di proporti è una sorta di Tabuleh o Tabbouleh, un piatto freddo profumatissimo che si mangia in Turchia, dove prende il nome di Kısır, nei Paesi del Nord Africa e nel Medio Oriente, specialmente in Libano.

La particolarità di questo piatto è che è davvero delizioso grazie alla presenza armonica e ben bilanciata di spezie, erbe aromatiche e succo di limone, oltre a un tris di verdure tipiche della stagione estiva, cioè i pomodori, i cetrioli e la cipolla di Tropea. Proprio questo ultimo ingrediente ci permette di realizzare questo piatto in chiave calabrese, per darti una ricetta mediterranea squisita!

Ricetta del bulgur mediterraneo

Non tutti sanno che il bulgur è conosciuto anche con altri nomi come burghul, bulghur, boulghour, boulgour, boulgoul, bulghul… Si tratta sempre del medesimo prodotto, per cui, come lo chiami non importa, l’importante è gustarlo nel modo giusto!

Ad esempio in insalata, come te lo proponiamo noi di buttalapasta.it, segui la ricetta qui sotto e goditi il piatto perfetto per l’estate!

Insalata di bulgur estiva ricetta tabulè

Insalata di bulgur estiva – buttalapasta.it

Le dosi indicate sono per quattro persone, se hai più ospiti a pranzo o a cena puoi aumentare le quantità in base al numero dei commensali.

Ingredienti

  • Bulgur 350 gr
  • Pomodori ramati 6
  • Cetriolo 2
  • Cipolla di Tropea 2
  • Limone 1
  • Cumino in polvere mezzo cucchiaino
  • Prezzemolo abbondante
  • Manta 10 foglie
  • Olio extra vergine d’oliva qb

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta dell’insalata di bulgur mediterranea lavando sotto l’acqua corrente il grano spezzato. Poi mettilo in una pentola dove hai portato a bollore 700 ml di acqua. Cuoci a fuoco lentissimo coprendo la pentola. In dieci minuti circa vedrai che si sarà gonfiato inglobando l’acqua. Spegni il fuoco e mescola. Segui comunque le indicazioni riportate sulla confezione per non sbagliare.
  2. Sgrana il bulgur aggiungendo un poco di olio extra vergine di oliva, allargalo per farlo raffreddare.
  3. Nel frattempo lava i pomodori, le cipolle di Tropea e i cetrioli, asciugali e togli le estremità. Affetta tutto a cubetti. Lava le foglie di menta ed il prezzemolo ed asciugali. Trita il prezzemolo e spezzetta la menta con le mani.
  4. Versa le verdure a cubetti in una insalatiera, aggiungi la menta spezzata e il prezzemolo tritato. Aggiungi il bulgur intiepidito o freddo, unisci anche il succo di limone e il cumino in polvere, regola di sale e irrora con olio extravergine di oliva.
  5. Mescola bene per insaporire e metti in frigo a raffreddare per bene prima di servire in tavola.

Se ti piace questa ricetta puoi realizzarne una variante saporita con il pesce, il taboulè al curry, preparato con l’aggiunta di branzino. E non perderti le nostre proposte di insalate estive, ne trovi per tutti i gusti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti