Caesar salad con lo speck, quando la voglia improvvisa ti prende questa è la ricetta che puoi fare in 5 minuti

Scoprite come realizzare una deliziosa insalata come piatto unico leggero, ecco la ricetta della Caesar salad con lo speck.

Caesar salad con lo speck

Caesar salad con lo speck per un piatto ricco ma leggero - buttalapasta.it

Vi è venuta voglia di gustare una Caesar salad con lo speck? Vi diamo la ricetta facilissima e veloce da preparare in cinque minuti.

Ecco come preparare in pochi minuti una buonissima Caesar salad con lo speck, un piatto sfizioso da gustare come alternativa ad altre tipologie di insalata. Si tratta di un piatto decisamente gustoso, anche un po’ originale, se vogliamo, assolutamente da provare.

La Caesar salad con lo speck è una scelta perfetta per chi ama sperimentare nuovi abbinamenti di sapori. E poi si prepara in pochissimi minuti, il che è un vantaggio per chi ha sempre poco tempo per cucinare. Andiamo subito a vedere come si realizza questo piatto unico leggero e saporito.

Come si prepara la ricetta della Caesar salad con lo speck

La Caesar salad con lo speck è una variante della classica insalata Caesar che in questo caso è arricchita con l’aggiunta di speck croccante al posto del pollo.

La ricetta di questo piatto, che potete gustare anche come pranzo in ufficio, prevede l’utilizzo di cuori di lattuga romana, crostini di pane tostato, parmigiano grattugiato, salsa Caesar (a base di uova, acciughe, limone, senape e olio) e fette di speck croccante.

Caesar salad con speck

Caesar salad con speck – buttalapasta.it

Il gusto dolce e affumicato dello speck si sposa perfettamente con la cremosità della salsa Caesar e con il sapore deciso del parmigiano. Se state pensando al piatto per la cena a dieta potete considerarla una valida opzione, magari evitate la salsa Caesar e optate per un po’ di aceto di mele, senape e qualche cucchiaio di yogurt greco.

Ingredienti

  • un cespo di lattuga romana
  • 200 gr di speck
  • quattro fette di pane fresco casareccio
  • scaglie di formaggio Parmigiano qb
  • olio extra vergine di oliva a piacere
  • un pizzico di sale
  • una macinata di pepe
  • un cucchiaio di capperi dissalati
  • salsa Caesar a piacere

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della Caesar salad pulendo la lattuga, lavate ogni foglia e asciugatela. Tagliatela a pezzetti e mettetela in una insalatiera, salate e peptate.
  2. Ora tagliate le fette di pane a cubetti e tostatelo in padella con un filo di olio extra vergine di oliva. Mettete da parte.
  3. Nella padella ancora calda tostate lo speck per farlo diventare croccante.
  4. Aggiungete nell’insalatiera le scaglie di formaggio Parmigiano, lo speck tagliato a pezzetti e i capperi.
  5. Unite anche i cubetti di pane tostati e condite il tutto con un po’ di salsa Caesar.

Questa delizia è una buona insalata da gustare come piatto unico, se volete un’altra idea per preparare un’insalata fit, invece, andate a scoprire quest’altra ricetta che potrebbe piacervi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti