Il caldo ti butta giù? Fatti un caffè shakerato, ti svelo come renderlo irresistibile

Con la ricetta del caffè shakerato potete gustare una bevanda tonificante e rinfrescante perfetta per la stagione calda.

Caffè shakerato su un vassoio con chicchi di caffè

Caffè shakerato, la ricetta per farlo perfetto - Foto Canva - buttalapasta.it

Quando il caldo avanza potete contrastarlo con una bella bevanda, ad esempio un caffè shakerato, la cui ricetta è facilissima e veloce da preparare.

Sappiamo che il rito del caffè è imprescindibile per la maggior parte degli italiani, e che però in estate, e in genere quando le temperature diventano un po’ troppo alte, bere un caffè caldo non è poi così piacevole. Meglio bere un caffè freddo, magari con ghiaccio, meglio ancora se shakerato!

Di seguito vi sveliamo il segreto per fare un caffè shakerato a regola d’arte, per gustarlo da soli o in compagnia dei vostri amici o dei famigliari. In pochi minuti potete servire in tavola un caffè freddo delizioso.

Come si prepara la ricetta del caffè shakerato

Andiamo a vedere di seguito tutti i passaggi per realizzare un ottimo caffè shakerato. Gli ingredienti che vi servono sono pochi, infatti questa bevanda si compone solo di caffè espresso, zucchero, meglio se liquido e ghiaccio.

Caffè shakerato con ghiaccio in un bicchiere alto

Caffè shakerato con ghiaccio – Foto Canva – buttalapasta.it

Potete anche usare dello zucchero classico ma quello liquido favorisce una consistenza schiumosa e cremosa dopo aver agitato la miscela nello shaker. Quindi possiamo dire che per ottenere un perfetto caffè shakerato irresistibile la differenza la fa proprio lo zucchero liquido, che potete scegliere se di canna o bianco in base alle vostre preferenze.

Provate questa bevanda rinfrescante durante i mesi estivi, quando il caldo diventa insopportabile. Noi vi suggeriamo di dare una chance anche al caffè leccese, che ha la particolarità di essere preparato con il latte di mandorla, una goduria da provare almeno una volta nella vita!

Non perdetevi anche le altre dieci ricette di caffè freddo sfizioso e dissetante da bere in estate, per tutti gli amanti di drink a base di questi ingredienti.

Ingredienti

  • 100 gr di caffè espresso liquido a temperatura ambiente
  • 50 gr di zucchero liquido
  • 200 gr di cubetti di ghiaccio

Preparazione

  1. Iniziate la ricetta del caffè shakerato ponendo nello shaker i cubetti di ghiaccio e lo zucchero liquido.
  2. Versate nello shaker il caffè espresso a temperatura ambiente e a questo punto ponete il coperchio e cominciate ad agitare vigorosamente per circa 15 secondi.
  3. Ora togliete il coperchio allo shaker e versate il contenuto in una coppa ghiacciata attraverso lo strainer, in modo che il ghiaccio resti nello shaker e nella coppa finisca solo il caffè shakerato con la sua deliziosa cremina densa e compatta.

L’idea in più: potete arricchire il vostro drink con un ciuffo di panna montata per aggiungere un tocco di golosità in più. E non perdetevi la nostra raccolta di ricette di caffè per usare questo ingrediente nel migliore dei modi

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti