Caffè leccese

Caffè leccese ricetta

Caffè leccese - buttalapasta.it

  • facile
  • 5 minuti
  • 4 Persone
  • 58/porzione

Come si prepara il caffè leccese? Vediamo insieme la facile e tipica ricetta del caffè leccese con il latte di mandorla e ghiaccio che si può assaporare nella città salentina, ma non solo. Nella ricetta originale non si aggiunge lo zucchero perché la dolcezza del latte di mandorla basta a dare a questa bevanda un sapore sublime.

Questa è una bevanda con cui potete fare colazione nelle calde mattine d’estate, ma è ottima anche per fare il pieno di energie durante la merenda del pomeriggio. Basta un bel caffè appena fatto, del ghiaccio e il latte di mandorla. Per la preparazione seguite le nostre indicazioni e godetevi un caffè leccese a regola d’arte!

Allora non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere come fare il caffè leccese a casa, con la ricetta facile e veloce che vi proponiamo vi sembrerà di stare seduti in un bar del Salento! Le dosi indicate vi permetteranno di preparare quattro bicchieri di questo drink salentino fresco perfetto da gustare in estate.

Ingredienti

  • caffè 4 tazzine
  • latte di mandorla 200 ml
  • cubetti di ghiaccio qb

Preparazione

  1. Iniziate la ricetta del caffè leccese preparando il caffè nel modo che preferite, con la moka o con la macchinetta per il caffè espresso.

  2. In un bicchiere di vetro alto versate 50 ml di latte di mandorla freddo (potete farlo anche a casa seguendo la ricetta del latte di mandorla) e una manciata di cubetti di ghiaccio. Ripetete l'operazione per gli altri tre bicchieri rimasti.

  3. Versate in ogni bicchiere con il latte di mandorla ghiacciato una tazzina di caffè. Mescolate rapidamente e servite subito il vostro caffè leccese freddissimo.

Come servire il caffè leccese

bicchieri con caffè leccese

Foto Shutterstock | DronG

La ricetta originale di questa bevanda tipica della Puglia vuole che si utilizzi la moka per la preparazione del caffè, ma ovviamente se vi trovate in un bar e ordinate questa bevanda vi verrà servito un espresso con latte di mandorle e ghiaccio.

Ad ogni modo, farlo a casa è davvero molto semplice e siamo sicuri che vi innamorerete di questa deliziosa alternativa al classico caffè shakerato .

Infine, se volete servire il caffè pugliese davvero a regola d’arte per fare una vera e propria colazione alla leccese preparate anche i pasticciotti. Sono dei fragranti gusci di pasta frolla che racchiudono un goloso ripieno di crema pasticcera, dei dolcetti con cui iniziare la giornata nel migliore dei modi!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti