Calamari in umido con le patate che si sciolgono in bocca, segui questo trucco e goditi un piatto superlativo

Volete gustare dei tenerissimi calamari in umido con patate? Allora seguite questa ricetta e godetevi una pietanza degna dei migliori ristoranti.

Calamari in umido con patate in una ciotola di terracotta

Calamari in umido con patate, piatto gustoso e semplice - buttalapasta.it

La ricetta dei calamari in umido con le patate è tanto gustosa quanto facile da realizzare, i molluschi sono avvolti dal sugo di pomodoro e sprigionano tutto il loro sapore.

Uno dei piatti più amati dai buongustai che preferiscono le ricette di mare rispetto a quelle a base di carne è senza dubbio questo. Infatti i calamari in umido con le patate sono una vera e propria delizia.

Per chi li prepara, poi, hanno il vantaggio di essere semplici da realizzare. Si tratta dunque di una pietanza perfetta da inserire in un menu speciale adatto alle occasioni più importanti che però non prevede troppo impegno ai fornelli.

Come si preparala la ricetta dei calamari in umido con le patate

Questa ricetta dei calamari in umido con il sugo di pomodoro e le patate sono squisiti e tanto semplici da realizzare. Seguite i nostri suggerimenti mano a mano che li trovate nei vari passaggi della preparazione che trovate qui di seguito, solo così avrete dei calamari morbidissimi che si sciolgono in bocca!

Calamari in umido con le patate

Calamari in umido con le patate – buttalapasta.it

Tra tutte le ricette con calamari questa che vi proponiamo è molto facile e ideale per completare al meglio il pranzo della domenica. Tenete presente che potete sbizzarrirvi e aggiungere degli ingredienti come i piselli o i peperoni per rendere il piatto ancora più saporito e completo. Ma non perdiamo altro tempo e vediamo insieme come cucinare i calamari e patate in umido.

Ingredienti per quattro persone

  • 1,5 kg di calamari
  • 1 kg di calamari
  • due spicchi di aglio
  • 100 gr di vino bianco secco
  • un cucchiaio di pomodoro doppio concentrato
  • 350 gr di polpa di pomodoro
  • un mazzetto di prezzemolo
  • un pizzico di sale
  • quattro cucchiai di olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei calamari in umido con le patate pulendo i calamari, eliminate le interiora e l’osso, il becco e gli occhi, dividete i tentacoli in pezzetti e tagliate ad anelli di un centimetro e mezzo la sacca. Sciacquate, sgocciolate e mettete da parte.
  2. Ora sbucciate le patate e tagliatele a pezzetti non troppo piccoli.
  3. Proseguite sbucciando l’aglio, tritatelo insieme a metà prezzemolo e ponetelo in un tegame con l’olio extra vergine di oliva.
  4. Aggiungete i calamari e fate insaporire un paio di minuti, versate il vino e fate evaporare completamente.
  5. Unite il concentrato di pomodoro e la polpa di pomodoro, se la volete molto liscia la potete anche frullare. Mescolate, aggiungete anche le patate, e una tazzina di acqua e mettete un coperchio sul tegame.
  6. Fate cuocere per almeno 40 minuti ma se volete un intingolo più ristretto potete tenere sulla fiamma anche un’ora, non temete, i molluschi saranno tenerissimi. Questo è il trucco per renderli morbidi che si sciolgono in bocca, farli cuocere a lungo. In alternativa vanno cotti pochissimi minuti.
  7. Servite spolverando il piatto con il restante prezzemolo tritato.

Se la ricetta dei calamari in umido con le patate vi è piaciuta e cercate altre idee per i vostri menu di pesce date uno sguardo a questa raccolta, ci sono piatti che sono assolutamente da provare e con i quali farete un figurone!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti