Calzoni veloci senza lievito: 10 minuti e la cena è servita

calzoni veloci senza lievito

Se non c'è tempo per la cena questi calzoni senza lievito veloci sono ideali da preparare - buttalapasta.it

Provate questa ricetta facilissima dei calzoni veloci senza lievito per portare in tavola un antipasto delizioso che piace anche ai bambini.

Non hanno bisogno di tempi di riposo perché sono senza lievito, e poi sono cotti in padella e non al forno! Questi calzoni veloci diventeranno il vostro antipasto jolly e saranno un perfetto salvacena. Quindi seguite il nostro consiglio, salvate la ricetta così potrete seguirla nei momenti in cui non avete tempo di preparare pietanze elaborate, magari perché avete fatto tardi a lavoro.

Inoltre questi calzoni veloci senza lievito sono talmente buoni che potrete presentarli in tavola anche nelle occasioni più importanti quando volete preparare un buffet o avete in mente di organizzare una cenetta tra amici. Andiamo subito a vedere come si preparano, vedrete, sono facilissimi!

La ricetta dei calzoni veloci senza lievito

Questa preparazione è particolare, in pochi minuti potete portare in tavola un antipasto gustoso e genuino. Mano a mano che seguirete la ricetta vi renderete conto di quanto sia facile e veloce. Anche se li chiamiamo così in realtà non hanno nulla a che vedere con il classico calzone farcito e cotto al forno e non solo perché la cottura avviene in padella, quanto per gli ingredienti usati.

Infatti a contenere il ripieno non è di un impasto di acqua e farina ma si usano le patate. Allora, siete curiosi di sapere come si preparano? Vediamolo di seguito.

Ingredienti per otto calzoni

  • 600 gr di patate lessate
  • 5 gr di sale
  • 150 gr di fecola di patate (o di farina)
  • 1 uovo
  • mezzo cucchiaino di lievito istantaneo per preparazioni salate
  • un cucchiaio di olio extra vergine di oliva + per la padella
  • 300 gr di spinaci lessati e strizzati
  • 200 gr di provola

Preparazione

calzoni senza lievito ricetta

Con la ricetta dei calzoni veloci senza lievito la cena è servita in pochi minuti – buttalapasta.it

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei calzoni veloci senza lievito lessando le patate, passatele allo schiacciapatate quando sono ancora calde, lasciate raffreddare completamente.
  2. Ponete le patate schiacciate in una ciotola, unite l’uovo, il sale, il lievito istantaneo per preparazioni salate e la fecola di patate (o la farina). Impastate velocemente, per ultimo unite l’olio e fatelo assorbire.
  3. Formate un panetto e mettetelo da parte. Nel frattempo saltate in padella gli spinaci e tagliate la provola a cubetti.
  4. Riprendete il panetto e stendete l’impasto di patate dello spessore di mezzo centimetro sul piano di lavoro spolverato con fecola. Formate 8 dischi.
  5. Farcite ogni disco con provola e spinaci ripassati, ripiegate su sé stesso e sigillate i bordi
  6. Prendete una padella, versate un filo di olio e cuocete i calzoni per una decina di minuti girando a metà cottura.

L’idea in più: potete usare quello che avete in frigo, per fare il ripieno, ad esempio sugo di pomodoro., cubetti di prosciutto cotto, formaggi vari, verdure ripassate in padella, ecc. E per la cottura potete cuocerli anche in forno a 180 gradi per 20 minuti, dopo averli spennellati con olio.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti