Ricoperto da una panatura croccante, il camembert fritto diventerà il tuo piatto preferito

Ricetta per preparare il camembert fritto, il formaggio francese ricoperto da una panatura croccante deliziosa!

piatto di camembert fritto con salsa ribes

Ricetta per preparare il camembert fritto come aperitivo o antipasto - Buttalapasta.it

Trovare una ricetta salva cena è molto più semplice di quello che pensi. C’è una ricetta molto diffusa dal nome particolare perché di origine francese, stiamo parlando del camembert fritto, un tipico formaggio della Francia ottimo da consumare come aperitivo.

Il camembert fritto è un piatto da servire sia come antipasto che come secondo piatto, ideale quindi per chi è alla ricerca di un secondo vegetariano e vorrebbe preparare una cena tra amici d’effetto.

Ricetta facile per preparare il camembert fritto

Se non sai cosa cucinare stasera, ti consigliamo di provare il formaggio fritto e vedrai che una volta provato non potrai più farne a meno. Una ricetta facilissima, ti basteranno pochi ingredienti per portare a tavola un piatto da chef.

formaggio camembert

Ricetta per preparare il camembert fritto come aperitivo o antipasto – Buttalapasta.it

Potrai servirlo come snack per un aperitivo oppure come secondo piatto per completare un menu vegetariano. Altrimenti portalo a tavola come antipasto e vedrai che darà il via ad una cena a dir poco strepitosa!

Scopri come preparare il camembert fritto.

Ingredienti

  • 1 camembert
  • 2 uova
  • 50 gr di farina
  • 200 gr di pangrattato
  • olio per friggere

Procedimento

  1. La ricetta è estremamente facile, quindi prendi il formaggio francese e dividilo in parti uguali. Da un panetto potrai ottenere all’incirca 8 o 10 pezzi.
  2. Quindi in un piatto versa la farina, in un altro piatto invece sbatti le due uova con un pizzico di sale.
  3. Aggiungi il pangrattato in un altro piatto ancora.
  4. Quindi, mentre prepari i camembert, prendi una padella e versa al suo interno l’olio per friggere. Dovrà essere ben caldo.
  5. Passa quindi ogni fetta di formaggio prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato.
  6. Ripeti il passaggio dell’uovo e del pangrattato, così da ottenere una panatura ancora più croccante e sfiziosa! Inoltre in questo modo il rischio di far fuoriuscire il formaggio durante la cottura diminuisce.
  7. Friggi il camembert per circa 1 minuto. Dovrà risultare ben dorato.
  8. Sposta il formaggio su un piatto ricoperto da carta assorbente e lascia assorbire l’olio in eccesso.
  9. Porta il camembert fritto a tavola, caldo sarà buono ma anche freddo avrà il suo perché!

Solitamente viene servito accompagnato da una salsa dolce ai ribes e fragoline di bosco, nel caso avessi tempo ti consigliamo di preparare anche queste salse così da creare un piatto gourmet.

Se preferisci qualcosa di più leggero puoi sempre optare per una cottura in padella, al forno o in friggitrice ad aria. Ovviamente la versione fritta ha tutto un altro sapore!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti