Aperitivo, ricette facili e veloci: 20 drink da fare a casa

Belli, colorati e facili: scopriamo 20 ricette strepitose per realizzare un aperitivo a casa con semplicità e come accompagnarlo con degli stuzzichini sfiziosi. Alcolico oppure analcolico? Dolce, amaro... entrambi? Si possono preparare in un lampo e con pochi ingredienti. Provateli tutti per scoprire qual è il vostro preferito.

Aperitivo facile e veloeac

Foto Shutterstock | Luca Santilli

Preparare un aperitivo a casa, per concedersi un momento di relax dopo una giornata di lavoro, è facilissimo… se seguirete i nostri consigli!

Ci sono delle ricette che sono dei veri e propri evergreen, di quelle che possiamo seguire sia in estate che in inverno, e poi ce ne sono alcune poco conosciute ma che meritano assolutamente di essere provate almeno una volta nella vita, anche solo per togliersi lo sfizio di preparare una cosa nuova per spezzare la routine.

Abbiamo quindi cercato, per il vostro aperitivo a casa, delle ricette facili da fare e che non richiedono tanti ingredienti per la loro realizzazione. In questa maniera potrete preparare in meno di 30 minuti un drink sfizioso e qualche struzzichino da sgranocchiare per non bere a stomaco vuoto.

Aperitivo alcolico

Americano cocktail Milano Torino
Foto Shutterstock | Foodio

Questi che seguono sono tutti cocktail famosi o drink di tendenza della stagione e potrete farli a casa in pochissimo tempo. Cliccate su ciascuna ricetta elencata sotto per capire qual è il vostro preferito.

Tutti gli aperitivi alcolici suggeriti sopra, sono realizzati con pochi ingredienti che potete anche alternare per dare vita a dei cocktail nuovi. Gin, prosecco, Martini, Campari… scegliete voi come combinarli e creare magari qualcosa di unico nel suo genere da gustare con qualche snack. Un consiglio valido per tutti? Godetevi il vostro aperitivo a casa proprio come fareste al bar, curate quindi le decorazioni inserendo nel vostro drink limone o arancia e c’è una cosa che non deve mancare: tanto, tanto, ghiaccio!

Aperitivo analcolico

Ricetta del cocktail 4 bianchi
Foto Shutterstock | Goncharov_Artem

Se non volete inserire alcol nel vostro aperitivo, non preoccupatevi. Vi suggeriamo anche 10 aperitivi analcolici facili da fare a base di frutta, spezie e verdure. Questi che seguono sono semplici da preparare, non richiedono doti da bartender per la loro realizzazione e nemmeno chissà quali ingredienti bizzarri.

Anche in questo caso: curate nel dettaglio il vostro bicchiere. Potreste per esempio impreziosirlo con dello zucchero di canna sui bordi. Non sapete come si fa? Ve lo spieghiamo noi! Prendete un piatto e versate al suo interno lo zucchero. Dopo, prendete il bicchiere, bagnatelo leggermente sui bordi con dell’acqua e appoggiate la superficie bagnata sullo zucchero. Vedrete: rimarrà come incollato e renderà il vostro aperitivo analcolico più sfizioso (oltre che zuccherino).

Stuzzichini per aperitivo

Antipasti autunnali sfiziosi e veloci
Foto Shutterstock | Kolpakova Svetlana

Come ogni aperitivo che si rispetti, anche quello a casa può essere servito con qualcosa di sfizioso da sgranocchiare. È una vera e propria coccola salata che potete concedervi dopo una giornata stressante.

Abbiamo quindi cercato 10 ricette da preparare con pochi ingredienti. Potete anche usare avanzi e rimasugli che avete in frigorifero per non sprecarli. Se avete un rotolo di pasta sfoglia o dei vol-au-vent già pronti, il gioco è fatto!

Pesce, carne, verdure, formaggi: non avete che l’imbarazzo della scelta. Aprite il frigo, controllate cosa avete da togliere di mezzo, e improvvisate uno stuzzichino saporito da fare in un attimo.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

cocktail analcolici
Foto Shutterstock | Sea Wave

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online. Lettura, scrittura e tiro con l'arco sono le sue più grandi passioni.