Aperitivo veloce, idee di drink facili da fare a casa

Belli, colorati e facili: scopriamo le migliori ricette strepitose per realizzare un aperitivo a casa con semplicità. Alcolico oppure analcolico? Dolce, amaro o entrambi? Si possono preparare in un lampo e con pochi ingredienti. Provateli tutti per scoprire qual è il vostro preferito.

Aperitivi

Aperitivo a casa, idee e ricette di cocktail alcolici e analcolici - buttalapasta.it

Preparare un aperitivo a casa, per concedersi un momento di relax dopo una giornata di lavoro, è facilissimo… se seguirete i nostri consigli!

Ci sono delle ricette di cocktail per l’aperitivo a casa che sono dei veri e propri evergreen, di quelle che si possono fare sia in estate che in inverno. E poi ce ne sono alcune poco conosciute ma che meritano assolutamente di essere provate almeno una volta nella vita, anche solo per togliersi lo sfizio di preparare una cosa nuova per spezzare la routine.

Abbiamo quindi cercato, per il vostro aperitivo a casa, delle ricette facili da fare e che non richiedono tanti ingredienti per la loro realizzazione. In questa maniera potrete preparare in meno di 30 minuti un drink sfizioso. Non dimenticate di abbinarci qualche stuzzichino da sgranocchiare per non bere a stomaco vuoto.

Idee aperitivo veloce, i cocktail di tendenza da provare

Come ogni aperitivo che si rispetti, anche quello a casa può essere servito con qualcosa di sfizioso da sgranocchiare. È una vera e propria coccola salata che potete concedervi dopo una giornata stressante.

Abbiamo quindi le migliori ricette di finger food sfiziosi da preparare con pochi ingredienti. Potete anche usare avanzi e rimasugli che avete in frigorifero per non sprecarli. Se avete un rotolo di pasta sfoglia o dei vol-au-vent già pronti, il gioco è fatto!

Aperitivo alcolico

idee ricette drink da aperitivo

Idee per i cocktail da gustare durante l’aperitivo – Buttalapasta.it

Questi che seguono sono tutti cocktail alcolici famosi o drink di tendenza della stagione e potrete farli a casa in pochissimo tempo. Cliccate su ciascuna ricetta elencata sotto per capire qual è il vostro preferito.

Tutti gli aperitivi alcolici suggeriti di seguito, sono realizzati con pochi ingredienti che potete anche alternare per dare vita a dei cocktail nuovi.

Gin, prosecco, Martini, Campari… scegliete voi come combinarli e creare magari qualcosa di unico nel suo genere da gustare con qualche finger food appetitoso.

Un consiglio valido per tutti? Godetevi il vostro aperitivo a casa proprio come fareste al bar, curate quindi le decorazioni inserendo nel vostro drink limone o arancia e c’è una cosa che non deve mancare: tanto, tanto, ghiaccio!

Spritz

Tra le idee per l’aperitivo da fare a casa non può mancare il mitico spritz, se lo fate con la nostra ricetta spiegata passo dopo passo lo farete alla perfezione, buono e ben bilanciato proprio come quello che potete gustare nelle migliori cocktail bar.

4 bianchi

Il famoso 4 bianchi è un cocktail molto potente adatto a chi regge bene l’alcol, ad ogni modo vi suggeriamo di non eccedere con le quantità per non sbronzarvi e rovinarvi il momento dell’aperitivo a casa con gli amici.

Moscow Mule

Ed ecco la ricetta del moscow mule, un long drink che si prepara con soli tre ingredienti e che noi vi proponiamo in due varianti.

Aperitivo analcolico

Mimosa cocktail

Mimosa cocktail – buttalapasta.it

Se non volete inserire alcol nel vostro aperitivo, non preoccupatevi. Vi suggeriamo anche 10 aperitivi analcolici facili da fare a base di frutta, spezie e verdure.

Questi che seguono sono cocktail analcolici semplici da preparare, non richiedono doti da bartender per la loro realizzazione e nemmeno chissà quali ingredienti bizzarri.

Anche in questo caso: curate nel dettaglio il vostro bicchiere. Potreste per esempio impreziosirlo con dello zucchero di canna sui bordi. Non sapete come si fa? Ve lo spieghiamo noi!

Prendete un piatto e versate al suo interno lo zucchero. Dopo, prendete il bicchiere, bagnatelo leggermente sui bordi con dell’acqua e appoggiate la superficie bagnata sullo zucchero. Vedrete: rimarrà come incollato e renderà il vostro aperitivo analcolico più sfizioso (oltre che zuccherino).

Mojito analcolico

Ecco un grande classico proposto nella variante senza alcol. Si tratta del mojito analcolico, preparato con il succo di lime e lo zucchero di canna, ma con due ingredienti speciali che lo rendono fresco e dissetante, potete berne tutti i bicchieri che volete!

Cocktail analcolico pompelmo e zenzero

Il cocktail analcolico pompelmo e zenzero è una deliziosa bevanda rinfrescante e dissetante facilissima da preparare, tra le idee aperitivo che vi proponiamo è una delle più veloci. Assolutamente da provare!

Aperitivo mimosa

Un drink analcolico colorato e agrumato, l’aperitivo mimosa è quello che ci vuole per gustare un cocktail sfizioso e molto fresco.

Inutile dire che si presta benissimo ad essere portato in tavola nel giorno della Festa della Donna, ma diciamo che lo potete realizzare tutte le volte che volete festeggiare in modo speciale qualche ricorrenza in compagnia dei vostri amici

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti