Cannelloni di zucchine: leggeri e gustosi, tutti ti chiederanno il bis. La ricetta

Cannelloni di zucchine ricetta

Una ricetta facilissima per fare i cannelloni di zucchine filanti e saporiti - buttalapasta.it

Per fare un piatto leggero e gustoso potete seguire questa ricetta dei cannelloni di zucchine, è facilissima e piacerà davvero a tutti.

Che ne dite di preparare un secondo piatto saporito usando le zucchine? Questo che vi proponiamo è la pietanza perfetta da mangiare in compagnia degli amici o dei propri famigliari perché il suo gusto stuzzicante piace a tutti, sia ai grandi che ai bambini.

Se siete in un periodo in cui a tavola volete guardarvi un pochetto, non proprio stare a dieta, ma cercare di mangiare cibi un po’ più leggeri del solito, allora questi cannelloni possono fare al caso vostro. Ecco come si preparano in pochissimi minuti.

La ricetta dei cannelloni di zucchine

Questi cannelloni di zucchine non sono altro che involtini di zucchine bagnati nell’uovo, li chiamiamo cannelloni solo perché il nome li rende più interessanti e appetibili anche ai bambini. Diciamoci la verità, dei cannelloni non hanno proprio niente se non la bontà.

Allora andiamo subito a vedere come si prepara questa ricetta leggera adatta a chi vuole cucinare le zucchine in modo diverso dal solito. Al posto del prosciutto cotto potete usare anche la fesa di tacchino e al posto della provola va bene qualsiasi tipo di formaggio a pasta filata.

ricetta dei cannelloni di zucchine

Questa ricetta si può fare con zucchine scure o zucchine chiare – buttalapasta.it

Ingredienti per quattro cannelloni di zucchine

  • due zucchine
  • 4 fette di prosciutto cotto di ottima qualità
  • 8 fette di provola o di scamorza
  • un uovo
  • sale e pepe nero quanto basta
  • 60 gr di pangrattato
  • olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Ecco come si fanno i cannelloni di zucchine. Prima di tutto iniziate la ricetta lavando e asciugando gli ortaggi.
  2. Tagliate le estremità alla zucchine, poi tagliate le zucchine a fette molto sottili usando una lama di coltello molto affilata oppure una mandolina. In questo modo potrete ottenere delle fette dello stesso spessore che potranno poi cuocere in maniera uniforme.
  3. A questo punto stendete le fette di zucchine su un piano di lavoro in gruppi di tre. Le zucchine dovranno essere leggermente sovrapposte.
  4. Stendete una grande fetta di prosciutto su ogni gruppo da tre di fette di zucchine, metteteci sopra una fetta di provola.
  5. Poi coprite il tutto con altre tre fette di zucchine e sistemate altro prosciutto e fette di provola o di scamorza. Arrotolate i cannelloni di zucchine.
  6. Ora sgusciate l’uovo in un piatto e sbattetelo leggermente, aggiungete un pizzico di sale e di pepe nero, passate i cannelloni di zucchine nell’uovo e poi nel pangrattato in modo da creare una panatura omogenea.
  7. Infine sistemate su una teglia coperta di carta forno, spruzzate di olio extra vergine di oliva e infornate nel forno già caldo a 180 gradi per 25 minuti.

E scoprite altre ricette con zucchine per i vostri menu appetitosi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti