Di Kati Irrente | 13 Dicembre 2025

Cannelloni patate e funghi, sono talmente ricchi e dal sapore indimenticabile che se li fai a Natale non sbagli - buttalapasta.it
A Natale si vuole gustare qualche piatto insolito e così proporre in tavola dei cannelloni con le patate e i funghi che formano una farcitura dal sapore indimenticabile è l’idea che vi suggeriamo di copiare se volete fare colpo sui vostri ospiti.
Se non avete mai provato patate e funghi insieme non sapete cosa vi perdete, i due ingredienti si sposano perfettamente e danno vita, in questo caso, a un ripieno della pasta al forno cremoso e aromatico al punto giusto.
Stupire gli ospiti esigenti si può con questi cannelloni di patate e funghi, la ricetta è tanto semplice che vale la pena provarla almeno una volta
Noi vi suggeriamo di farci un pensierino per il menu di Natale vegetariano, è un piatto semplice ma di grande bontà che può accontentare tutti, allo stesso tempo è nutriente, così nessuno si alzerà dalla tavola con la fame…

Stupire gli ospiti esigenti si può con questi cannelloni di patate e funghi, la ricetta è tanto semplice che vale la pena provarla almeno una volta – buttalapasta.it
I cannelloni che vi suggeriamo di preparare si possono anche variare, ovvero potete arricchire quindi la base di patate cremosa con altre verdure invernali come i broccoli e se è estate potete usare le melanzane o le zucchine.
Ora però è arrivato il momento di andare a vedere come si preparano i cannelloni con le patate e i funghi per portare in tavola una pasta al forno deliziosa, gratinata al punto giusto e super profumata.
Ingredienti per quattro persone
- 250 gr di sfoglie di pasta fresca per lasagne e cannelloni
- 800 gr di patate
- 300 gr di funghi misti
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 mazzo di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- noce moscata grattugiata quanto basta
- 100 gr di formaggio grattugiato
- 300 gr di besciamella
- 1 pizzico di sale fino
- 1 pizzico di pepe nero macinato
Modalità di preparazione
- Prima di tutto preparate la besciamella fatta in casa seguendo la nostra ricetta, se non avete tempo compratene una di ottima qualità.
- Passate poi alla pulizia dei funghi, eliminate il gambo e con un panno umido togliete terra e residui. Tagliateli grossolanamente. Se usate i funghi surgelati metteteli direttamente in padella.
- In una padella versate l’olio e unite lo spicchio di aglio, aggiungete i funghi e saltate il tutto per una ventina di minuti a fuoco vivace, girando spesso. Alla fine aggiungete il prezzemolo tritato.
- Nel frattempo lessate le patate in acqua bollente per 20/30 minuti fino a che saranno morbide, trasferitele in un passaverdure per ricavarne la purea. Potete schiacciarle anche con una forchetta dopo aver tolto la buccia. Mettetela in una ciotola.
- Tritate grossolanamente i funghi cotti, senza l’aglio, e uniteli nella ciotola con le patate aggiungendo anche eventuale fondo di cottura. Aggiungete metà del formaggio grattugiato, un po’ di noce moscata, un pizzico di sale e di pepe nero.
- Farcite i cannelloni con questo ripieno e sistemateli in una pirofila con il fondo bagnato di besciamella, dopo averli sistemati in un’unica fila senza sovrapporli coprite il tutto con la besciamella e il formaggio grattugiato avanzato.
- Trasferite in forno già caldo a 180 gradi e cuocete per 25 minuti.
L’idea in più: al posto dell’aglio potete cuocere i funghi in un soffritto di porro tritato. Infine scoprite altre idee per cannelloni vegetariani da gustare nelle occasioni speciali!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.