Tavola natalizia con pietanze vegetariane

Menu di Natale vegetariano: le migliori ricette

Preparare un menu vegetariano per la Vigilia di Natale oppure per il pranzo del 25 dicembre non è mai stato più semplice! Scopri quali sono le migliori ricette da seguire per portare in tavola un menu completo dall'aperitivo al dolce.

1 di 1

1 di 1

Tavola natalizia con pietanze vegetariane
Foto Shutterstock | zi3000

Volete preparare un menu di Natale vegetariano e siete in cerca di ricette gustose senza carne né pesce? In questo articolo vi proponiamo tante idee che saranno sicuramente molto apprezzate anche da chi vegetariano non è. Vi proponiamo un menu di Natale adatto a tutti, ricco e pieno di piatti buonissimi a base di verdure e formaggi che saranno apprezzati dai vostri ospiti.
Vi suggeriamo di organizzare il vostro menu natalizio in questo modo: degli stuzzichini da servire con l’aperitivo, tanti antipasti ed infine uno o due primi piatti, un secondo e un dolce.

Un consiglio importante prima di mettersi ai fornelli: la cucina vegetariana ammette l’uso di alcuni ingredienti per preparare i propri piatti come per esempio i derivati del latte (burro, latte e formaggi) e le uova. Se state invece cercando delle ricette vegane per Natale, vi consigliamo di star ben attente agli ingredienti prima di decidere il menu natalizio.

Ricette vegetariane per l’aperitivo di Natale

Bruschetta con le melanzane
Foto Envato Elements | sonyakamoz

Il pranzo di Natale vegetariano deve cominciare, come ogni festa che si rispetti, con degli aperitivi facili e veloci da preparare, che potremo gustare anche in versione finger food mentre salutiamo i parenti e gli amici in arrivo. Ci sarà modo di stare seduti un bel po’ di tempo a degustare le portate principali, quindi qualche snack accompagnato da un buon calice di vino è quello che ci vuole per partire con il piede giusto.


Partiamo con degli stuzzichini per aperitivo, molto semplici ma gustosi, per continuare poi con dei raffinati crostini con asparagi, da alternare con i crostini ai funghi.
Buoni da mangiare e belli da vedere sono anche i muffin salati e i Vol-au-vent con pere e formaggio.

Antipasti vegetariani per Natale

albero di natale di pasta sfoglia
Foto Shutterstock | barbajones

Per quanto riguarda gli antipasti vegetariani per Natale, dall’abbinamento di verdure e formaggi possiamo creare dei piccoli capolavori di sapore per il pranzo natalizio.
Possiamo preparare uno sfizioso clafoutis ai cavolini di Bruxelles, delle gustosissime polpette di quinoa e ceci oppure, sempre restando sullo stesso tema, delle polpette turche di lenticchie.


Possiamo poi continuare con dei flan di broccoli con formaggio o un gustoso quanto scenografico albero di Natale di pasta sfoglia che farà la gioia di grandi e piccini.

Primi piatti vegetariani per Natale

Lasagne al pesto
Foto Shutterstock | Elena Elisseeva

I primi piatti vegetariani nel menu di Natale diventeranno i protagonisti incontrastati, possiamo prepararne due o tre diversi per arricchire il nostro pranzo natalizio con un bis o un tris di primi ricchi e gustosi.
Un primo davvero sontuoso è costituito dalle lasagne, super versatili e sempre gradite: da provare le lasagne ai cinque formaggi, le lasagne ai funghi con crema di patate e taleggio, le lasagne agli asparagi, le lasagne al radicchio oppure le classiche (almeno in Liguria!) lasagne al pesto.

Per gli amanti degli gnocchi, come primo per il pranzo di Natale è possibile preparare gli gnocchi ai porri e gorgonzola, gli gnocchi ai funghi porcini, i caratteristici gnocchi all’ossolana o, per variare, gli gnocchi alla romana. Preparateli direttamente in casa con le vostre mani e il figurone è assicurato!

Ed ecco anche qualche ricetta per coloro che vogliono realizzare un menu di Natale vegetariano fra tradizione e innovazione: il timballo di maccheroni per esempio, la pasta con carciofi e ricotta una modernissima pasta con pesto di avocado oppure una pasta al ragù vegetariano.

Se invece volete inserire fra i primi piatti vegetariani da servire a Natale i ravioli, vi proponiamo i classici ravioli ricotta e spinaci, i raffinatissimi ravioli con sorpresa di tuorlo d’uovo oppure i più spartani ravioli con la borragine

Secondi piatti vegetariai per Natale

Rotolo di spinaci
Foto Shutterstock | Alena_Kos

Un piatto legato alla tradizione che solitamente si prepara nei giorni di festa e che mette tutti un po’ d’accordo, vegetariani e non, è la parmigiana di melanzane. Se siete molto impegnate, è uno di quei secondi piatti natalizi che si possono preparare anche un paio di giorni prima e lasciarli in frigorifero. Potreste renderla un po’ più elegante inserendo i vari strati che la compongono all’interno di un coppapasta rotondo. Così facendo otterreste delle porzioni di parmigiana da impiattare con stile, rendendo un piatto considerato povero, estremamente bello.

Se è un secondo piatto light quello che state cercando per il vostro menu di Natale vegetariano, potreste optare per delle scaloppine di tofu da guarnire e impreziosire con pomodori secchi, olive nere e maggiorana. Piatto estremamente facile da preparare, anche all’ultimo minuto.

Ci sono poi dei secondi piatti vegetariani che rientrano nella nostra tradizione gastronomica ma che comunque fanno l’occhiolino all’innovazione. Si tratta del rotolo di spinaci, oppure dello sformato di patate, spinaci e ricotta, perfetto anche per i bambini, e il flan di verdure e funghi: una vera e propria goduria per il palato.

Dolci di Natale vegani

Ciambellone al cioccolato
Foto Shutterstock | Africa Studio

Ci sono diversi dolci natalizi vegani che possono essere inseriti all’interno di un menu di Natale vegetariano e, o vegano. Il primo da menzionare è uno dei dolci più apprezzati da grandi e piccini: la torta al cioccolato da accompagnare magari con della panna montata, oppure, per coloro che amano i sapori esotici, c’è la torta avocado e cioccolato.

Se la frutta secca è la vostra passione, potreste preparare per i vostri ospiti una sontuosa torta di nocciole da impreziosire con dello zucchero a velo. Oppure, in aggiunta, potete sempre offrire il classico torrone natalizio.

E se fosse un dolce più raffinato? Una valida alternativa alle proposte presentate potrebbe essere quella di inserire nel vostro menu un dolce che piace sempre molto, come per esempio la torta fredda con ricotta e fragole.
Avete già deciso cosa preparare? Sfogliate le nostre ricette natalizie vegetariane per scoprire quelle più adatte a voi.

1 di 1

Pagina iniziale

1 di 1

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online. Lettura, scrittura e tiro con l'arco sono le sue più grandi passioni.

© 2005-2023 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Buttalapasta è supplemento a DesignMag, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n° 63 del 4 maggio 2022.