Cannelloni ripieni di zucca, ricetta con besciamella e provola per un primo vegetariano sfizioso come pochi

Scoprite la ricetta dei cannelloni ripieni di zucca, un primo piatto dal sapore delizioso fatto con pochi ingredienti semplici, ottimo per un pranzo in famiglia.

Cannelloni ripieni di zucca provola e besciamella

Cannelloni ripieni di zucca - buttalapasta.it

I cannelloni ripieni di zucca sono un primo piatto semplice ma molto appetitoso che apprezzerete per la sua straordinaria bontà. Ecco la ricetta.

Ecco come preparare un primo piatto autunnale gustoso e al tempo stesso molto facile da realizzare, che potrete servire all’interno di un menù speciale da condividere con tutta la famiglia oppure con gli amici.

Con la ricetta dei cannelloni ripieni di zucca potete variare il menu in modo sfizioso, portando in tavola una deliziosa variante vegetariana dei classici cannelloni al ragù.

Ricetta dei cannelloni di zucca

Per fare questa ricetta potete usare i cannelloni già pronti, quelli secchi, da riempire con la farcitura che andremo a realizzare, oppure potete anche usare la sfoglia di pasta fresca per le lasagne. In questo caso vi basterà porre il ripieno sulla sfoglia e arrotolarla per formare il cannellone.

Cannelloni ripieni di zucca ricetta

Cannelloni ripieni di zucca, ricetta semplice saporita – buttalapasta.it

Questa con la zucca è una delle migliori ricette di cannelloni veloci e sfiziose che possiate mai preparare, dunque non perdiamo altro tempo e vediamo come fare. Le dosi che indichiamo sono sufficienti a realizzare 16 cannelloni.

Ingredienti

  • Sfoglia per cannelloni o cannelloni secchi 16
  • Besciamella 500 ml
  • Zucca 500 gr
  • Ricotta 250 gr
  • Burro 40 gr
  • Formaggio grattugiato 40 gr
  • Provola affumicata 80 gr
  • Cipolla 1
  • Rosmarino qb
  • Olio extra vergine di oliva due cucchiai

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei cannelloni ripieni di zucca lavando l’ortaggio, togliete la buccia, i semi e i filamenti interni e tagliate la polpa a cubetti.
  2. Sbucciate e tritate la cipolla. In una padella versate un filo di olio e aggiungete il burro, appena è sciolto unite la cipolla, dopo due minuti unite anche i cubetti di zucca e il rosmarino tritato.
  3. Regolate con un pizzico di sale e fate cuocere per circa venti minuti, fino a quando la zucca è morbida. Mettete un coperchio, se necessario unite un poco di acqua ma senza esagerare perché il ripieno deve essere sodo e non liquido.
  4. Nel frattempo preparate la besciamella con la nostra ricetta se non usate quella già pronta.
  5. Quando la zucca è pronta schiacciatela leggermente a aggiungete la ricotta e metà provola tagliata a cubettini. Regolate di sale e mescolate per ottenere un composto omogeneo.
  6. Ora con questa farcitura riempite i cannelloni. Prendete una pirofila e versate un poco di besciamella sul fondo, disponete i cannelloni nella pirofila, completate con la besciamella rimasta, i cubetti di provola affumicata e spolverate con il parmigiano grattugiato.
  7. A questo punto potete trasferire nel forno caldo a 180 gradi e cuocete per circa 30 minuti. Se volete la crosticina sulla superficie azionate il grill per alcuni minuti al termine della cottura. Fate raffreddare cinque minuti e servite.

Infine scoprite anche come cucinare la zucca con ricette appetitose ma semplici da fare per gustarla in tanti modi diversi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti