Cannelloni: ricette veloci e sfiziose

Scopriamo le ricette più veloci e facili da seguire per preparare dei cannelloni al forno deliziosi! Con questo piatto tradizionale e sfizioso, da fare sia in bianco che con il pomodoro, metterete tutti i vostri ospiti d'accordo!

porzione di cannelloni alla besciamella con foglie di basilico

Foto Shutterstock | Ryzhkov Photography

I cannelloni sono una delle ricette di pasta più gettonate quando si ha voglia di un primo piatto saporito e sfizioso allo stesso tempo. Sì, i classici cannelloni ricotta e spinaci mettono d’accordo tutta la famiglia, anche chi non mangia carne e quindi preferisce i cannelloni vegetariani con tante verdure. Come nel caso dei cannelloni alle melanzane, filanti grazie alla provola affumicata.

Comunque anche i cannelloni di carne sono fra i primi piatti di successo dei pranzi in famiglia. Infatti sono le pietanze preferite dei bambini, forse per la loro forma insolita! Provate i cannelloni ai carciofi per una variante più appetitosa che saprà soddisfare anche i palati dei vostri ospiti più esigenti.

cannelloni alla ricotta con sugo di pomodoro
Foto Shutterstock | ungvar

Prima parlavamo dei cannelloni con ricotta, ebbene, esistono anche varianti arricchite, come i cannelloni con ricotta speck e asparagi. Così come per altre sfiziose ricette di cannelloni, li potete condire con un ragù alla bolognese come vuole la tradizione, o decidere di farli in bianco con la besciamella e tanta mozzarella filante.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.