Di Anita Borriello | Domenica 15 novembre 2020

Foto Shutterstock | Lapina Maria
La domenica possiamo dedicarci alla realizzazione di qualche piatto più sfizioso che solitamente durante la settimana non possiamo preparare. La ricetta dei cannelloni è proprio una di quelle che rileggiamo nei giorni festivi perché non si realizza in poco tempo… o forse sì?
I cannelloni sono un primo piatto saporito e che mette tutta la famiglia d’accordo, sono infatti fra le pietanze preferite dei bambini per la loro forma insolita. Sta a voi sceglierli come farli ripieni, anche a seconda dei gusti personali di tutta la famiglia.

Possiamo farli classici con ricotta e spinaci, oppure con ripieno di carne. Possiamo inoltre condirli con un ragù alla bolognese come vuole la tradizione, o decidere di farli in bianco con la besciamella e tanta mozzarella filante.
Bando alle ciance! Allacciamo i nostri grembiuli e scopriamo le ricette più veloci per preparare dei cannelloni da gustare con tutta la famiglia.
Cannelloni: le ricette per farli in poco tempo

Come accennato prima, possiamo sbizzarrirci con la preparazione dei cannelloni perché la ricetta classica si presta a tantissime interpretazioni. Queste che trovate elencate sotto, vi permetteranno di portare in tavola un piatto strepitoso con il minimo sforzo.
- Cannelloni con ricotta
- Cannelloni di carne
- Cannelloni con ricotta e spinaci
- Cannelloni di carne e carciofi
- Cannelloni vegetariani alle melanzane
- Cannelloni ripieni alla napoletana
- Cannelloni di pesce
- Cannelloni di magro
- Cannelloni di ricotta, speck e asparagi
- Cannelloni tricolore
Comprate dei cannelloni secchi al supermercato e farciteli con le preparazioni suggerite sopra. Se poi volete qualche condimento più saporito, proseguite con la lettura per scoprire qual è il sugo che vi sfizia di più.
Sugo per cannelloni: i più sfiziosi da mangiare

Intanto dovete capire se volete un primo piatto in bianco o rosso, e poi quale alimento associare: verdure o carne? Queste sotto sono le preparazioni più facili da fare per condire la vostra pasta ripiena.
- Ragù alla bolognese
- Besciamella
- Sugo di funghi porcini
- Ragù di carne e verdure
- Sugo funghi e pomodoro
- Ragù con manzo e speck
Qual è il segreto per dei fare dei cannelloni squisiti? In primo luogo acquistate della pasta secca di qualità, e poi… abbondate con ripieno e sugo, rendete questo pranzo della domenica in famiglia super speciale!
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:


Parole di Anita Borriello
Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online. Lettura, scrittura e tiro con l'arco sono le sue più grandi passioni.