Cannelloni: 10 ricette veloci e sfiziose

Piatto tradizionale e sfizioso che mette sempre tutti d'accordo da fare sia in bianco che con il pomodoro. Scopriamo le ricette più veloci, e facili, da seguire per preparare un ripieno saporito e tutti i condimenti più adatti per portare in tavola dei cannelloni al forno deliziosi!

Piatto con tre cannelloni in bianco

Foto Shutterstock | Lapina Maria

La ricetta dei cannelloni è una delle più gettonate quando si ha voglia di un primo piatto saporito e sfizioso allo stesso tempo. Sì, i cannelloni mettono d’accordo tutta la famiglia, sono infatti fra le pietanze preferite dei bambini per la loro forma insolita.

Sta a voi scegliere come farli ripieni, e se siete in cerca di qualche ricetta gustosa e facile da fare, queste che seguono fanno proprio al caso vostro!

Come riempire i cannelloni

cannelloni alla ricotta con sugo di pomodoro
Foto Shutterstock | ungvar

Possiamo farli classici con ricotta e spinaci, oppure più saporiti con ripieno di carne. Possiamo inoltre condirli con un ragù alla bolognese come vuole la tradizione, o decidere di farli in bianco con la besciamella e tanta mozzarella filante.

Bando alle ciance! Allacciamo i nostri grembiuli e scopriamo le ricette più veloci per preparare dei cannelloni da gustare con tutta la famiglia.

Cannelloni: le ricette per farli in poco tempo

cannelloni ricotta e spinaci
Foto Shutterstock | Slawomir Fajer

Come accennato prima, possiamo sbizzarrirci con la preparazione dei cannelloni perché la ricetta classica si presta a tantissime interpretazioni. Queste che trovate elencate sotto, vi permetteranno di portare in tavola un piatto strepitoso con il minimo sforzo.

Comprate dei cannelloni secchi al supermercato e farciteli con le preparazioni suggerite sopra. Oppure, se volete fare prima, acquistate la sfoglia per lasagne già pronta. Tagliate le vostre sfoglie in tanti rettangoli, farciteli con il ripieno che più vi sfizia e arrotolatele fino a dare loro la classica forma del cannellone.

Prendeteli delicatamente e appoggiateli nella teglia da forno. Conditeli con il sugo che più vi piace… et voilà! I vostri cannelloni al forno saranno pronti in poco tempo. Non sapete come condirli? Ecco qualche suggerimento che potrebbe tornarvi utile.

Sugo per cannelloni: i più sfiziosi da mangiare

Piatto di spaghetti con ragù di carne alla bolognese e basilico
Foto Shutterstock | Alexander Prokopenko

Intanto dovete capire se volete un primo piatto in bianco o rosso, e poi quale alimento associare: verdure o carne? Queste sotto sono le ricette più facili da fare per condire i vostri cannelloni.

Qual è il segreto per dei fare dei cannelloni squisiti? In primo luogo acquistate della pasta di qualità, e poi… abbondate con ripieno e sugo, rendete questo pranzo in famiglia super speciale!

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Teglia di pasta al forno facile per la domenica
Foto Shutterstock | Elena Veselova

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online. Lettura, scrittura e tiro con l'arco sono le sue più grandi passioni.