Caponata al forno, la ricetta leggera e senza frittura di un classico della cucina siciliana

Una idea speciale per un contorno sfizioso, fate la ricetta della caponata al forno se volete gustare un piatto leggero e appetitoso.

Caponata al forno ricetta

Caponata al forno - buttalapasta.it

Per un contorno leggero e profumato provate la ricetta della caponata al forno, una variante semplice e gustosa della caponata siciliana.

Se per il vostro menu estivo state cercando un’idea per fare un contorno saporito ma che sia anche leggero, allora questa ricetta della caponata al forno è quella che fa al caso vostro. Si tratta in sostanza della classica caponata di melanzane che è un vero e proprio vanto della cucina siciliana, ma la cottura al forno vi permette di abbassare notevolmente le calorie del piatto.

In pochi minuti avrete in tavola un delizioso contorno leggero che si prepara in modo facile e veloce. Che dite, vi site incuriositi? Allora non perdiamo altro tempo e andiamo subito a preparare insieme la caponata al forno.

Ricetta della caponata al forno light

Dieci minuti per preparare gli ingredienti e nemmeno 40 minuti di cottura, ecco quanto tempo vi occorre per preparare la ricetta della caponata di melanzane alla siciliana ma cotta in forno. In pratica in meno di un’ora il vostro contorno è pronto da sfornare E sarà sicuramente un successo, i vostri ospiti si leccheranno i baffi! Un consiglio, la caponata è ottima gustata a temperatura ambiente o meglio fredda, quindi cercate di prepararla per tempo in modo da assaporarla al meglio.

Caponata di melanzane al forno ricetta

Caponata di melanzane al forno – buttalapasta.it

Se già conoscete la classica ricetta della caponata siciliana di melanzane siete un poco avvantaggiati, ma niente paura, anche se è la prima volta che la fate, questa variante al forno sarà perfetta, perché è davvero molto semplice da fare. Anche i cuochi meno esperti non troveranno alcuna difficoltà. A scelta potete completare il piatto con una manciata di pinoli tostati.

Ingredienti

  • Melanzane 700 gr
  • Pomodori pelati 400 gr
  • Cipolla dolce rossa di Tropea
  • Olive verdi o nere snocciolate 120 gr
  • Sedano 2 coste
  • Capperi dissalati 1 cucchiaio abbondante
  • Basilico qb
  • Sale qb
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • Aceto di vino bianco o aceto di mele 4 cucchiai
  • Zucchero 1 cucchiaio

Preparazione

  1. Cominciate la preparazione della ricetta della caponata al forno lavando le melanzane, togliete le estremità e tagliatele a cubetti di circa un centimetro e mezzo. Salatele e mescolatele con le mani dopo averle messe in uno scolapasta.
  2. Mettete sopra le melanzane un piatto rovesciato e un peso, va bene anche una bottiglia piena di acqua. Fate riposare 30 minuti. Poi sciacquatele e strizzatele, asciugandole con un panno o della carta assorbente da cucina
  3. Prendete una teglia antiaderente o una pirofila, ungetela e disponete le melanzane all’interno, unite i pomodori spezzettati, la cipolla tagliata a pezzetti, il sedano tagliato a rondelle, le olive a rondelle, i capperi dissalati. Regolate di sale e irrorate con olio extra vergine di oliva dopo aver dato una mescolata.
  4. Mettete la teglia nel forno e cuocete a 180/200 gradi per circa 30 minuti, poi versate nella teglia l’aceto in cui avrete fatto sciogliere lo zucchero, mescolate e proseguite la cottura per altri 10 minuti, tenendo lo sportello del forno aperto leggermente.
  5. Una volta terminata la cottura fate raffreddare e servite la vostra caponata completata con qualche foglia di basilico.

Se vi è piaciuta questa idea non perdetevi le altre ricette con le melanzane sfiziose per arricchire i vostri menu estivi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti