Caponata siciliana

Caponata siciliana ricetta

Caponata siciliana ricetta - buttalapasta.it

  • facile
  • 1 ora e 30 minuti
  • 4 Persone
  • 550/porzione

Vediamo la ricetta della caponata siciliana di melanzane, un contorno gustoso che ha origini in Sicilia ma che è conosciuto ovunque. La caponata siciliana con melanzane (alcuni aggiungono anche i peperoni) è un piatto sfizioso e versatile, ottimo per accompagnare secondi piatti di carne e pesce, buono anche accostato a formaggi freschi come la ricotta o la Philadelphia.

Non confondetela con la ricetta napoletana, la caponata siciliana di melanzane in agrodolce è tutta un’altra cosa! Con le nostre indicazioni potrete imparare come si fa la caponata siciliana con la ricetta originale tradizionale, un piatto semplice e veloce da fare per farcire come contorno o per farcire deliziose bruschette e crostini.

Inoltre, per chi desidera un piatto più leggero potete cucinare una caponata siciliana light, ovvero la caponata siciliana non fritta, ma ad esempio cotta al forno, trovate la ricetta più in basso, dopo il procedimento.

Ingredienti

  • melanzane lunghe 1 kg
  • gambi di sedano 300 gr
  • cipolle 2 grandi
  • olive nere 200 gr
  • capperi sotto sale 100 gr
  • pinoli 50 gr
  • zucchero 50 gr
  • aceto di vino bianco 10 ml
  • pomodori perini maturi (oppure una lattina di pelati) 500 gr
  • olio di oliva extravergine q.b.
  • basilico fresco q.b.
  • sale grosso e fino q.b.
  • olio per friggere qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della caponata siciliana lavando le melanzane, togliete il picciolo e poi tagliatele a cubetti. Mettetele in un colapasta spolverandole con il sale grosso. Lasciatele riposare per un'oretta.

  2. Nel frattempo pulite e lavate il sedano, poi tagliatelo a pezzetti lunghi 1 cm. Tagliate i pomodori a pezzi, se usate i freschi. Sbucciate ed affettate sottilmente le cipolle.

  3. Dissalate i capperi, tagliate a rondelle le olive (potete lasciarle anche intere se preferite) e tostate i pinoli in padella qualche minuto girando, senza aggiungere grassi.

  4. Trascorso il tempo di riposo delle melanzane lavatele per eliminare il sale, scolatele e strizzatele bene per far perdere loro tutta l'acqua di vegetazione e l'amaro.

  5. Friggete le melanzane in olio d'oliva abbondante, scolatele e mettete da parte. Per una variante light le potete cucinare in padella.

  6. In una ampia padella o casseruola fate imbiondire la cipolla con dell'olio extra vergine di oliva, aggiungete il sedano e fate insaporire, unite i pomodori, i capperi e le olive e fate cuocere fino a che il fondo di cottura si ritira. Ci vorrano circa 20 o 30 minuti

  7. A questo punto aggiungete le melanzane fritte e lo zucchero sciolto nell'aceto, fate cuocere mescolando fino a quando non si sentirà più l'odore dell'aceto.

  8. Aggiustate di sale e servite la vostra caponata completandola con i pinoli tostati e foglie di basilico. Può essere portata in tavola a temperatura ambiente. Fredda è ancora più buona, pertanto mettetela in frigo e consumatela il giorno dopo!

Varianti alla ricetta della caponata siciliana di melanzane in agrodolce

La caponata siciliana ha una ricetta originale in ogni provincia dell’Isola. C’è quindi la ricetta originale palermitana con i peperoni, la ricetta originale messinese con menta e alloro, la ricetta della caponata trapanese, quella della caponata originale catanese con melanzane e peperoni insieme, e via dicendo.

Possiamo dire che in ogni casa c’è una variante della ricetta della caponata siciliana. Qui di seguito andiamo a scoprire alcune delle proposte più gustose di questo piatto immancabile sulle tavole estive.

Caponata al forno

Caponata al forno ricetta

Caponata al forno – buttalapasta.it

La caponata siciliana al forno è una ricetta facile e veloce ma soprattutto più leggera rispetto alla ricetta tradizionale. Non essendo fritta risulta anche più leggera, ma è ugualmente ottima.

Caponata di pesce spada e melanzane

Caponata di pesce spada ricetta

Caponata di pesce spada – Foto Facebook @Le Bourricot Fleuri Ristorante – buttalapasta.it

Gli amanti dei sapori di mare apprezzeranno la caponata con il pesce spada alla siciliana che è una variante del classico piatto tradizionale che si prepara con le melanzane alle quali si aggiunge il pesce spada tagliato a tocchetti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti