Caponata di pesce spada alla siciliana, ricetta del secondo ricco e profumato facilissimo da fare

Un gustoso secondo piatto ispirato al classico della tradizione siciliana, ecco come fare la ricetta della caponata di pesce spada.

Caponata di pesce alla siciliana ricetta

Caponata di pesce alla siciliana, la ricetta semplice e gustosa - buttalapasta.it

La caponata di pesce spada alla siciliana è una ricetta facile da fare per portare in tavola un piatto gustoso a base di pesce e di verdure.

Se volete portare in tavola un piatto ricco di gusti e di profumi mediterranei, allora la caponata con il pesce spada alla siciliana è la ricetta che fa per voi. Com’è facilmente intuibile, si tratta di una variante della classica caponata siciliana di melanzane alla quale si aggiunge il pesce spada tagliato a tocchetti.

Ottima come secondo piatto o piatto unico, la potete gustare fredda, anzi sarà ancora più appetitosa perché la nota agrodolce darà a ogni boccone una marcia in più! Vediamo come realizzarla in modo facile e veloce

Ricetta della caponata di pesce spada alla siciliana

Per fare questa ricetta ci siamo ispirati alla classica caponata di melanzane che è uno dei piatti simbolo dell’Isola, che si prepara anche con i peperoni o le patate, in base ad alcune varianti che oramai hanno preso piede e che sono ugualmente buonissime. Le verdure, alle quali si uniscono i pezzi di pesce spada, sono spadellate e arricchite con una emulsione agrodolce che rende il piatto molto sfizioso.

Caponata di pesce spada ricetta

Caponata di pesce spada con melanzane e zucchine – Foto Facebook @Le Bourricot Fleuri Ristorante – buttalapasta.it

Senza dubbio si tratta di un secondo ricco con cui potrete rendere speciale anche un pranzo della domenica passata in famiglia. Ed ecco la ricetta per quattro persone, se vi avanza potete servirla in tavola anche come antipasto, il giorno dopo.

Ingredienti

  • Pesce spada 700 gr
  • Melanzane 300 gr
  • Peperone verde 1
  • Peperone giallo 1
  • Cipolla rossa di Tropea 1
  • Sedano 2 coste
  • Pomodori 200 gr
  • Capperi dissalati 1 cucchiaio
  • Olive verdi o nere snocciolate 2 cucchiai
  • Olio extra vergine d’oliva qb
  • Sale qb
  • Pepe nero qb
  • Zucchero 1 cucchiaio
  • Aceto di mele o di vino bianco 50 ml
  • Pinoli tostati 1 cucchiaio (facoltativi)

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della caponata di pesce spada alla siciliana lavando tutte le verdure, eliminate il picciolo dalle melanzane, tagliatele a cubetti di circa un paio di centimetri.
  2. Eliminate il picciolo dai peperoni, togliete i semi e i filamenti interni e tagliateli a strisce. Tagliate a cubetti il sedano e la cipolla a rondelle.
  3. Ora prendete il pesce spada, eliminate la pelle, lavatelo e asciugatelo con carta assorbente, poi tagliatelo a cubetti di un paio di centimetri. Versate un poco di olio in una padella antiaderente e fatelo rosolare per qualche minuto, girando spesso, poi mettete da parte.
  4. Nella stessa padella antiaderente versate dell’olio extra vergine di oliva, basteranno due o tre cucchiai. Cuoceteci le melanzane saltandole a fiamma alta per circa dieci minuti. Mettete da parte. Saltate in padella anche i peperoni, seguendo le stesse tempistiche. Mettete da parte unendoli alle melanzane.
  5. Sempre nella stessa padella aggiungete ancora un paio di cucchiai di olio e rosolate il sedano e la cipolla, unite i pomodori tagliati a pezzetti, i capperi, le olive, e fate insaporire, cuocendo per cinque minuti.
  6. Fate sciogliere lo zucchero nell’aceto e versate il tutto nella padella, fate sfumare fino a che non si sente più l’odore della cipolla. A questo punto unite tutte le verdure cotte in precedenza, mantecate e unite i pinoli tostati.
  7. Fate intiepidire e servite, potete anche lasciare riposare in frigo per un giorno intero e poi gustare il piatto freddo.

Questa è una delle ricette con pesce spada più sfiziose da gustare in estate, provate anche le altre!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti