Fai le caramelle di spinaci e ricotta quando ci sono i bambini a pranzo, vedrai come le divorano

Un primo piatto squisito e scenografico, con la ricetta delle caramelle di spinaci e ricotta sorprendete tutti i vostri ospiti e i bambini le troveranno irresistibili!

Caramelle di spinaci e ricotta

Con le caramelle di spinaci e ricotta porti in tavola la pasta fresca in modo originale - buttalapasta.it

La ricetta delle caramelle di spinaci e ricotta è perfetta per rendere allegro e appetitoso il pranzo in famiglia o con gli amici.

Un primo piatto scenografico per le grandi occasioni, che si presta a diventare il protagonista del menu. Con le caramelle spinaci e ricotta potete preparare una pasta fresca ripiena spettacolare e molto gustosa che conquisterà grandi e bambini.

Preparare le caramelle ripiene di spinaci e ricotta è molto semplice, si parte dal creare una classica sfoglia all’uovo per poi comporre la farcitura ricca e cremosa. Andiamo a vedere subito tutti i passaggi per la realizzazione di questo primo piatto delizioso e bello da vedere.

La ricetta delle caramelle di spinaci e ricotta per un primo speciale

Divertitevi anche voi a realizzare la pasta fresca più bella e buona da gustare durante le occasioni speciali, potrete arricchire il menu delle feste o rendere indimenticabile il pranzo della domenica in famiglia.

Caramelle di spinaci e ricotta ricetta

Una ricetta per mille occasioni, le caramelle di spinaci e ricotta conquistano tutti – buttalapasta.it

Per servire la pasta ripiena al meglio potete poi preparare un sughetto o scegliere dei condimenti per la pasta fresca più particolari, ma anche un semplice intingolo di burro e salvia è adatto a esaltare i sapori delle vostre caramelle.

Ingredienti per la sfoglia

  • 500 gr di farina 00
  • 4 uova e due tuorli

Per il ripieno

  • 500 gr di spinaci
  • 100 gr di formaggio Parmigiano grattugiato
  • 250 gr di ricotta
  • noce moscata
  • sale
  • pepe nero

Preparazione delle caramelle di spinaci e ricotta

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle caramelle con spinaci e ricotta setacciando la farina in una ciotola, fate un foro al centro e sgusciateci dentro le uova unendo anche i tuorli.
  2. Cominciate a impastare, quando avrete un composto sodo potete trasferirlo sul piano di lavoro, impastate per renderlo liscio ed elastico. Avvolgete il panetto con della pellicola e lasciatelo riposare per mezzora.
  3. Nel frattempo preparate il ripieno, ponete gli spinaci lavati e sgocciolati in una pentola antiaderente, si appassiranno senza aggiungere acqua. Dopo una decina di minuti sono pronti, scolateli, strizzateli e tritateli.
  4. Mettete la ricotta scolata dal siero in una ciotola, unite gli spinaci tritati e il formaggio Parmigiano grattugiato, regolate con un pizzico di sale e una macinata di pepe nero, aggiungete una grattugiata di noce moscata e mescolate per amalgamare gli ingredienti.
  5. A questo punto riprendete il panetto, stendetelo in una sfoglia sottile con il mattarello o con la macchinetta per la pasta. Ricavate dei rettangoli 10 x 8 cm usando un coltello o una rotellina dentata.
  6. Farcite ogni rettangolo con un po’ di ripieno e arrotolatelo su sé stesso dal lato lungo. Chiudete le estremità avvolgendole in senso orario e antiorario come se fosse un incarto delle caramelle e pressate leggermente per sigillarle.
  7. Disponete le caramelle di spinaci e ricotta su un vassoio infarinato e fate riposare per un’ora circa.
  8. Portate a ebollizione abbondante acqua salata e lessate le caramelle di pasta ripiena per circa cinque minuti.

L’idea in più: conditeli con del burro fuso in cui avrete fatto dorare delle foglie di salvia e spolverate con formaggio Parmigiano grattugiato.

Infine se volete altre idee per i vostri primi piatti sfiziosi date uno sguardo alle nostra raccolta di ricette, ci troverete tante idee per i vostri pranzi regali.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti