Risotto+allo+zafferano+di+CasaBaio%3A+ricetta+facile+e+sfiziosa
buttalapastait
/articolo/casabaio-il-risotto-allo-zafferano/151740/amp/
CasaBaio

Risotto allo zafferano di CasaBaio: ricetta facile e sfiziosa

Preparare un ottimo risotto allo zafferano con i consigli dello chef Manuele Baiocchini è davvero un gioco da ragazzi, come una partita di pallone! E l’occasione del derby Milan-Inter, che si gioca proprio oggi alle 15, è un’ottima scusa per gustare uno dei piatti più tipici di Milano.
Rispetto alla tradizionale ricetta del risotto alla milanese, il risotto giallo di CasaBaio non prevede l’utilizzo del midollo. Ma Baio ci tiene a precisare: è solo perché non l’abbiamo trovato!
In definitiva, però, poco male: questo coloratissimo risotto allo zafferano risulta più leggero dell’originale – persino Pellegrino Artusi definiva il risotto alla milanese classico certamente “saporito ma più grave allo stomaco” -, molto più facile da fare e pronto in una ventina di minuti!
Quindi, partiamo: per carpire tutti i segreti del nostro giornalista-chef, non perdetevi la videoricetta di CasaBaio in esclusiva per Buttalapasta!

Prima di cominciare, visto che ce l’avete chiesto in tanti: la cucina di CasaBaio è un modello di Cucina LUBE Milano, l’assist perfetto per le vostre creazioni culinarie!

Iscriviti gratis a Prime Video per vedere tutte le partite di Champions League!

Risotto allo zafferano: a CasaBaio si fa così!

E ci siamo, cominciamo la preparazione del profumatissimo risotto allo zafferano semplice. Procuriamoci gli ingredienti necessari, partendo dal riso che deve essere di qualità Carnaroli. Calcolate 100 grammi di riso a persona. Poi ci serviranno 40 grammi di burro, una cipolla, del brodo di carne, parmigiano per mantecare e lui, sua maestà lo zafferano, il bomber della ricetta. Due bustine.

La preparazione del risotto fila liscia, si prepara dapprima un soffritto di cipolla tagliata finissima, fatta appassire in una padella con metà del burro, poi si cuoce il riso aggiungendo di volta in volta un mestolo di ottimo brodo di carne.

Si termina la preparazione del risotto con l’aggiunta di zafferano in polvere, che va fatto sciogliere bene in un bicchiere di brodo, infine si manteca il tutto con il restante burro e un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato.
Et voilà, il risotto allo zafferano CasaBaio è pronto per essere impiattato, servito e divorato!

Fateci sapere come è venuto! Intanto, noi vi rimandiamo al prossimo appuntamento in CasaBaio dove vi aspettiamo sempre per una nuova partita. Pardon, ricetta!

Potrebbe interessarti anche

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Scandalo a Masterchef: è stato raccomandato, nessuno riesce a crederci

Esplode lo scandalo a Masterchef: proprio lui è stato raccomandato. E pensare che il pubblico…

5 minuti ago

Impasto sempre e ogni giorno, faccio felice tutti, i miei muffin non temono rivali a colazione

Con i muffin pandoro salvo la colazione a tutti, sono irresistibilmente buoni, non temono rivali.…

1 ora ago

Con questo mix di aromi le lenticchie hanno una marcia in più e te le mangi tutto l’anno

A Capodanno prova questa ricetta delle lenticchie: basta aggiungere tanti aromi e viene fuori un…

2 ore ago

Biscottoni al cioccolato, la ricetta senza burro adatta ai bambini

Prima di Capodanno ho deciso di coccolare la mia famiglia con questi biscottoni al cioccolato.…

3 ore ago

Non per forza al forno: i gamberoni li cuocio in padella, vedi che sugo

Non c’è secondo più profumato e sugoso: mica al forno, i gamberoni li cuocio in…

4 ore ago

Cotechino e lenticchie, i trucchi e i segreti della ricetta per creare un piatto perfetto a Capodanno

Lenticchie e cotechino non possono mancare sulla tavola del cenone di Capodanno, ecco come preparare…

5 ore ago