Risotto+allo+zafferano+di+CasaBaio%3A+ricetta+facile+e+sfiziosa
buttalapastait
/articolo/casabaio-il-risotto-allo-zafferano/151740/amp/
CasaBaio

Risotto allo zafferano di CasaBaio: ricetta facile e sfiziosa

Preparare un ottimo risotto allo zafferano con i consigli dello chef Manuele Baiocchini è davvero un gioco da ragazzi, come una partita di pallone! E l’occasione del derby Milan-Inter, che si gioca proprio oggi alle 15, è un’ottima scusa per gustare uno dei piatti più tipici di Milano.
Rispetto alla tradizionale ricetta del risotto alla milanese, il risotto giallo di CasaBaio non prevede l’utilizzo del midollo. Ma Baio ci tiene a precisare: è solo perché non l’abbiamo trovato!
In definitiva, però, poco male: questo coloratissimo risotto allo zafferano risulta più leggero dell’originale – persino Pellegrino Artusi definiva il risotto alla milanese classico certamente “saporito ma più grave allo stomaco” -, molto più facile da fare e pronto in una ventina di minuti!
Quindi, partiamo: per carpire tutti i segreti del nostro giornalista-chef, non perdetevi la videoricetta di CasaBaio in esclusiva per Buttalapasta!

Prima di cominciare, visto che ce l’avete chiesto in tanti: la cucina di CasaBaio è un modello di Cucina LUBE Milano, l’assist perfetto per le vostre creazioni culinarie!

Iscriviti gratis a Prime Video per vedere tutte le partite di Champions League!

Risotto allo zafferano: a CasaBaio si fa così!

E ci siamo, cominciamo la preparazione del profumatissimo risotto allo zafferano semplice. Procuriamoci gli ingredienti necessari, partendo dal riso che deve essere di qualità Carnaroli. Calcolate 100 grammi di riso a persona. Poi ci serviranno 40 grammi di burro, una cipolla, del brodo di carne, parmigiano per mantecare e lui, sua maestà lo zafferano, il bomber della ricetta. Due bustine.

La preparazione del risotto fila liscia, si prepara dapprima un soffritto di cipolla tagliata finissima, fatta appassire in una padella con metà del burro, poi si cuoce il riso aggiungendo di volta in volta un mestolo di ottimo brodo di carne.

Si termina la preparazione del risotto con l’aggiunta di zafferano in polvere, che va fatto sciogliere bene in un bicchiere di brodo, infine si manteca il tutto con il restante burro e un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato.
Et voilà, il risotto allo zafferano CasaBaio è pronto per essere impiattato, servito e divorato!

Fateci sapere come è venuto! Intanto, noi vi rimandiamo al prossimo appuntamento in CasaBaio dove vi aspettiamo sempre per una nuova partita. Pardon, ricetta!

Potrebbe interessarti anche

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Sembrano brownies ma non vanno in forno: oggi faccio i fudge al cioccolato, un capolavoro di golosità

Se vi è capitato vi vederli li avrete magari confusi con i brownies: per preparare…

34 minuti ago

Fondo delle pentole nero? Con questo trucco torna come nuovo

Dopo un po’ di utilizzo, anche le pentole più care perdono il loro splendore. Il…

2 ore ago

Gnocchi alla sorrentina: il mio trucco per una crosticina croccante (senza il “laghetto” d’acqua nella teglia)

Gnocchi alla sorrentina: la mia ricetta collaudata per una crosticina dorata e un cuore filante…

3 ore ago

Il cavolo così non lo riconosce nessuno… il trucco per dumpling perfetti? Doppia cottura croccantezza irresistibile

Dumpling di cavolo croccanti: morbidi dentro ma con quella base dorata che fa davvero la…

4 ore ago

Da quando li preparo gratinati al forno anche i miei bimbi vanno matti per gli spinaci: mai più storie a tavola

Non credevo fosse possibile, eppure è successo: i miei bimbi vanno matti per gli spinaci…

5 ore ago

Niente zucchine in padella o al forno: le tuffo in una pastella speciale e sono da perderci la testa

Zucchine in pastella: croccanti fuori, morbide dentro, quelle che inizi a mangiare e finisci senza…

6 ore ago