CasaBaio: la ricetta della pasta e fagioli di Manuele Baiocchini

Quando l'amore per il calcio e la passione per la cucina si incontrano: scopriamo la videoricetta della pasta e fagioli tradizionale fatta alla maniera di Manuele Baiocchini.

Manuele Baiocchini cucina la pasta e fagioli per Buttalapasta

Iscriviti subito a Prime Video per vedere gratis le partite di Champions!

Iniziamo la nuova rubrica CasaBaio con un primo piatto legato alla tradizione culinaria del nostro Paese: la pasta con i fagioli.
Manuele Baiocchini ci presenta una ricetta “della nonna” strepitosa e perfetta per essere gustata in questa stagione.

Pasta e fagioli: tradizione o innovazione?


Ogni famiglia, si sa, ha la propria ricetta della pasta e fagioli tradizionale che viene tramandata di generazione in generazione.
C’è chi aggiunge qualche ingrediente appetitoso per farla più saporita, come per esempio una crosta di formaggio o della cotenna di maiale (la famosa cotica), oppure chi vuole un piatto più elegante e sofisticato e la fa super cremosa.

Pasta e fagioli
Foto Envato Elements | Photology75

La videoricetta che lo Chef-Giornalista ha realizzato in esclusiva per Buttalapasta ci mostra come utilizzare al meglio degli ingredienti “poveri” per ottenere un piatto delizioso in poco tempo, anche grazie alla pentola a pressione.

La ricetta della pasta con i fagioli di Manuele Baiocchini, che lui stesso definisce “della nonna”, racchiude tutti i sapori della tradizione ed è preparata con un trito di verdure classiche, i fagioli dall’occhio, la passata di pomodoro e i ditali (o tubetti) come tipologia di pasta.

Che ne dite di prepararla per stasera? Non velocissima ma sicuramente semplice, potreste gustarla assieme a un buon bicchiere di vino (rigorosamente rosso) mentre guardate la partita di Coppa Italia che si giocherà in quel di Torino.

Entriamo subito in CasaBaio, prima del fischio di inizio!

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Bucatini amatriciana
Foto Shutterstock | Alessio Orru

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online.