CasaBaio%3A+la+ricetta+della+pasta+alla+carbonara
buttalapastait
/articolo/casabaio-la-ricetta-della-pasta-alla-carbonara/151330/amp/
CasaBaio

CasaBaio: la ricetta della pasta alla carbonara

Con la videoricetta della pasta alla carbonara di Manuele Baiocchini proseguiamo il nostro appuntamento con la rubrica CasaBaio. E andiamo a imparare, passo dopo passo, come fare al meglio un piatto che è un vero classico della cucina romana.

Spaghetti alla carbonara: la ricetta originale

Pochi e sani ingredienti genuini compongono la ricetta degli spaghetti alla carbonara realizzata dallo Chef-Giornalista. Ma qual è il segreto della vera pasta alla carbonara originale romana? La risposta è semplice: l’uso del pecorino romano stagionato, del guanciale romano e di uova freschissime. Niente pancetta o bacon, insomma, e soprattutto niente panna!

Foto Envato | katrinshine

Il giornalista sportivo Manuele Baiocchini, vestiti gli abiti da chef, ha realizzato in esclusiva per Buttalapasta la videoricetta della carbonara, con la quale possiamo facilmente imparare come utilizzare al meglio gli ingredienti che compongono questo piatto davvero storico.

Siete pronti a saltare in padella gli spaghetti alla carbonara? Dopo aver fatto rosolare per bene il guanciale senza l’aggiunta di olio, in una ciotola rompete le uova, unite il pecorino romano e il pepe nero rigorosamente macinato al momento e mescolate. Dopo aver lessato la pasta si scola e si salta in padella insieme al guanciale e infine si aggiunge il composto con le uova.

Attenzione, perché questo dell’aggiunta delle uova è un passaggio fondamentale per la riuscita di una ottima pasta alla carbonara. Baiocchini raccomanda un piccolo trucco: aggiungete le uova solo dopo aver spento il fuoco, per ottenere una carbonara cremosa e deliziosa!

Dopo un salto in padella: gli spaghetti possono essere impiattati e spolverati con il pecorino romano grattugiato e con il pepe nero pestato al mortaio, o comunque macinato al momento. Questo piccolo dettaglio fa sì che il pepe nero sprigioni tutto il suo aroma, che conferisce al piatto un sapore unico ed eccezionale.

Vi è già venuta voglia di addentare una forchettata di carbonara fumante? A noi sì, e non ci resta che darci appuntamento in CasaBaio per la prossima ricetta!

Ti potrebbero interessare anche:

Foto Shutterstock | Alessio Orru

Avete visto che meraviglia? Saporiti e facili da fare: provate i piatti della tradizione che lo chef-giornalista Manuele Baiocchini ha preparato in esclusiva per Buttalapasta.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Published by
Kati Irrente

Recent Posts

I tipi di insalata da gustare senza temere le calorie, ne mangi quanto vuoi e non ingrassi

Quali tipi di insalata è bene mangiare per gustare dei piatti gustosi e con poche…

23 minuti ago

Basta un po’ di fantasia per creare un dolce assolutamente goloso, ma light: questo puoi mangiarlo tutte le volte che vuoi

Scopri come preparare un dolce irresistibile e light: il biancomangiare è perfetto per gustare un…

1 ora ago

Pochi ingredienti per un risultato pazzesco: indovina la ricetta di oggi e risolvi la cena

La ricetta di oggi vi stupirà per la sua bontà genuina e anche per la…

3 ore ago

Primi piatti pugliesi, questi sono buonissimi e l’ultimo forse non lo hai mai assaggiato

Una selezione di ricette di primi piatti pugliesi tipici e tradizionali per gustare ogni giorno…

5 ore ago

“In studio c’è stato un assalto”: imprevisto a È sempre mezzogiorno, cos’è successo durante la diretta

A È sempre mezzogiorno, il programma di Antonella Clerici, "c'è stato un assalto", così ha…

5 ore ago

Tutti i bonus spesa previsti nel 2024, scadenze ed importi: come fare domanda e non perderne neanche uno

Sono tanti i bonus spesa previsti dal Governo per il 2024 e di cui si…

7 ore ago