Facile e veloce, con questa ricetta del casatiello dolce ho conquistato tutti

La ricetta veloce per un casatiello dolce soffice e gustoso! Ecco come prepararlo in occasione della festività di Pasqua.

casatiello dolce ricetta

ricetta facile e veloce per preparare il casatiello dolce - buttalapasta.it

Come preparare una versione dolce del casatiello? Ecco una ricetta facile e veloce per chi è alle prime armi in cucina!

Tipico dolce campano preparato perlopiù nel periodo di Pasqua, il casatiello è uno di quei piatti che mette d’accordo tutta la famiglia.

La versione più conosciuta è quella salata, un soffice pane composto da farina, strutto, formaggi vari, salame e uova, oggi però ti proponiamo il casatiello dolce da preparare con una deliziosa glassa al limone.

La ricetta è molto semplice, rispetto alla versione originale non lasceremo lievitare l’impasto, bensì prepareremo un impasto pronto da infornare.

Come preparare un casatiello dolce soffice

A Pasqua si possono preparare tantissimi dolci, oltre al casatiello dolce puoi provare a preparare altre ricette regionali e tradizionali pasquali di tutta Italia.

casatiello dolce ricetta

ricetta facile e veloce per preparare il casatiello dolce – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 300 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 100 ml di latte
  • 1 tazzina di liquore strega
  • 1 bustina di lievito per dolci in polvere
  • 1 limone
  • 1 albume
  • 200 gr di zucchero a velo

Procedimento

  1. Per preparare il casatiello dolce veloce è fondamentale avere delle fruste elettriche o la planetaria. Quindi in una terrina unisci le uova con lo zucchero e inizia a montarle.
  2. Dopo qualche minuto aggiungi la scorza di un limone. Continua a montare fino a quando non avrai ottenuto un composto spumoso.
  3. Sciogli a bagnomaria il burro, poi lascialo raffreddare prima di unirlo all’impasto.
  4. Unisci a filo il latte e continua a montare con le fruste.
  5. Aggiungi il burro e il bicchierino di liquore strega, in alternativa puoi usare un altro liquore a piacere.
  6. A questo punto puoi iniziare ad incorporare la farina un po’ alla volta, abbassa la velocità delle fruste in modo da non smontare l’impasto.
  7. Quando hai terminato tutta la farina, aggiungi la bustina di lievito per dolci in polvere, poi dai un’ultima mescolata con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
  8. Imburra e infarina uno stampo a cerniera da 22 – 24 cm di diametro, versa l’impasto e inforna a 180 gradi per circa 35 – 40 minuti. Ricorda di preriscaldare il forno prima.
  9. Prima di tirare fuori il dolce fai la prova stecchino, se risulta essere umido lascia il casatiello dolce in forno per altri 5 minuti. Solo quando lo stecchino risulterà completamente asciutto, il dolce sarà pronto per essere sfornato.
  10. Lascia raffreddare il casatiello prima di poterlo rimuovere dallo stampo a cerniera.
  11. Prepara la glassa, quindi in una terrina lavora l’albume con l’aiuto di una frusta manuale o elettrica, dopodiché aggiungi lo zucchero a velo un po’ alla volta e infine il succo di un limone.
  12. Versa la glassa sul dolce e decora a piacere! Lascia riposare per almeno 1 ora prima di servire. Il casatiello dolce veloce è pronto per essere gustato.

Desideri stupire la famiglia con altri dolci napoletani? Non perdere la nostra raccolta di ricette!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti