Come ho preparato i cavatelli ai frutti di mare per tutta la famiglia

Dalle cozze ai gamberetti, ecco come preparare i cavatelli ai frutti di mare! Un primo piatto cremoso e delizioso.

cavatelli ai frutti di mare ricetta

ricetta facile e veloce dei cavatelli ai frutti di mare - buttalapasta.it

I cavatelli ai frutti di mare sono un piatto facile da preparare. Ecco la ricetta con gli ingredienti e il procedimento da seguire!

La bella stagione è finalmente arrivata, perché non preparare un pranzo o una cena nel giardino di casa in compagnia di amici e parenti?

Per stupirli potresti preparare un menu a base di pesce, i primi piatti di mare sono semplici da preparare e spesso stupiscono gli invitati.

Vista l’occasione importante ti proponiamo di preparare dei deliziosi cavatelli ai frutti di mare, una ricetta semplice e veloce che ti permetterà di rendere felici i tuoi ospiti.

Come preparare i cavatelli ai frutti di mare

Puoi preparare i cavatelli fatti in casa, con la nostra ricetta li preparerai in poco tempo, oppure comprarli già pronti.

cavatelli ai frutti di mare ricetta

ricetta facile e veloce dei cavatelli ai frutti di mare – buttalapasta.it

Di seguito la ricetta per preparare i cavatelli ai frutti di mare, puoi sbizzarrirti con l’aggiunta di altri ingredienti come moscardini, seppie e tanto altro.

Ingredienti

  • 500 gr di cavatelli
  • 800 gr di cozze
  • 800 gr di vongole
  • 300 gr di gamberoni
  • 1 spicchio d’aglio
  • 50 ml di olio extra vergine di oliva
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 150 gr di pomodorini Ciliegino

Procedimento

  1. Per poter preparare i cavatelli bisogna partire dalla pulizia dei frutti di mare. Quindi in una ciotola piena d’acqua lascia riposare per almeno mezz’ora sia le vongole che le cozze.
  2. Scola entrambi gli ingredienti e lasciali cuocere in padella con uno spicchio d’aglio e 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva fino a quando non si apriranno.
  3. Sguscia i gamberi, rimuovi le zampe, la testa e l’intestino. Passali in padella con 2 cucchiai di olio per circa 5 minuti.
  4. Rimuovi i gamberi dalla padella antiaderente e unisci al suo interno i pomodori tagliati in quattro. Aggiungi altro olio extra vergine di oliva e aggiusta di sale. Lascia cuocere per circa 5 minuti, poi aggiungi tutti gli altri ingredienti, ovvero le cozze, le vongole e i gamberi.
  5. Cuoci i cavatelli in abbondante acqua salata e scolali al dente.
  6. Uniscili al condimento e lascia cuocere per circa 2 – 3 minuti.
  7. Aggiungi il ciuffo di prezzemolo tritato e porta a tavola! I cavatelli ai frutti di mare sono pronti per essere serviti e gustati.

Nel caso in cui dovessero avanzare, puoi sempre riporli in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico. Possono conservarsi fino a 2 giorni, non di più.

Se cerchi altre idee facili e saporite, non perdere la raccolta di primi piatti sfiziosi da preparare per tantissime occasioni!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti