Per questi cavatelli con salsiccia e cime di rapa ho usato un ingrediente che li ha resi più saporiti, di certo lo hai in casa anche tu

Come resistere alla bontà dei cavatelli con la salsiccia e le cime di rape? La ricetta per fare questo primo piatto delizioso è facile da preparare, provatelo oggi stesso!

Cavatelli salsiccia e cime di rapa

La ricetta per fare i cavatelli con salsiccia e cime di rapa -buttalapasta.it

Ecco la ricetta dei cavatelli salsiccia e cime di rapa, un primo piatto tipicamente mediterraneo, saporito e facile da preparare.

Se volete preparare un bel piatto di cavatelli salsiccia e cime di rapa questa è la ricetta giusta da seguire. In pochi minuti potrete servire in tavola un primo piatto delizioso dal gusto avvolgente in cui gli ingredienti si armonizzano alla perfezione.

Per ottenere un condimento più saporito abbiamo usato un ingrediente speciale ma molto comune, che di sicuro avete anche voi in casa e che potrete usare per completare al meglio la pasta. Andiamo a scoprire di seguito di cosa si tratta.

Come si prepara la ricetta dei cavatelli salsiccia e cime di rapa

La preparazione del piatto è semplicissima. Questa è una variante della classica ricetta delle orecchiette con le cime di rapa per cui se l’avete già fatta qualche altra volta non troverete grosse differenze. Se invece è la prima volta potete stare certi della buona riuscita poiché si tratta di una pietanza facilissima da realizzare.

Cavatelli salsiccia e cime di rapa

Come si preparano i cavatelli salsiccia e cime di rapa – buttalapasta.it

Potete servire in tavola questo piatto per una cena tra amici o anche per un pranzetto in famiglia, la sua bontà conquisterà tutti i vostri commensali! E ora vediamo come cucinare questa pasta al meglio, usando anche la mollica, l’ingrediente che darà una marcia in più ai vostri cavatelli conditi con la salsiccia e le cime di rapa.

Ingredienti per quattro persone

  • 320 gr di cavatelli
  • 400 gr di cime di rapa
  • 400 gr di salsiccia
  • un peperoncino (facoltativo)
  • 100 gr di mollica di pane fresco
  • uno spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale quanto basta

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei cavatelli con salsiccia e cime di rapa pulendo la verdura, prelevate le foglie e le parti tenere, lavatele e mettetele da parte.
  2. Togliete la salsiccia dal budello e fatela a pezzetti. Prendete una padella e fate rosolare la salsiccia, poi prelevatela e mettetela in un piatto.
  3. Nella stessa padella mettete lo spicchio di aglio con due cucchiai di olio extra vergine di oliva, unite le cime di rapa e cuocetele per circa dieci minuti, fino a che saranno tenere.
  4. Togliete l’aglio e aggiungete la salsiccia, regolate di sale e lasciate riposare.
  5. Lessate i cavatelli in abbondante acqua salata, scolateli al dente e versateli nella padella con il condimento.
  6. Nel frattempo che cuoce la pasta fate insaporire un cucchiaio di olio extra vergine di oliva con il peperoncino tritato e la mollica di pane tritata in modo che si abbrustolisca.
  7. Alla fine impiattate la pasta e completate con il condimento a base di mollica. Servite e gustate!

Infine date uno sguardo anche alle altre ricette di primi piatti sfiziosi che potete portare in tavola per deliziare i vostri ospiti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti