Ceci al curry, la ricetta di un piatto esotico da fare quando vuoi gustare qualcosa di davvero speciale

Ecco la ricetta dei ceci al curry, un piatto sfizioso e semplice da fare per gustare qualcosa di diverso dal solito.

ricetta ceci al curry

Con i ceci al curry portate in tavola un contorno sfizioso ed esotico - buttalapasta.it

I ceci al curry sono sfiziosi e adatti a completare al meglio il vostro menu con tocco un poco esotico, che ne dite di farli oggi stesso?

Andiamo a scoprire insieme la ricetta dei ceci al curry per portare in tavola un contorno gustoso, sostanzioso e nutriente ma al tempo leggero. Il curry di ceci è facilissimo da realizzare, potete accompagnarlo a un piatto di riso basmati bianco o del cous cous per ottenere un piatto unico favoloso.

I ceci al curry sono stuzzicanti al punto giusto, caratterizzati dalla presenza delle spezie che donano sapore e colore ai legumi rendendoli davvero irresistibili. Noi vi sveliamo come farli a partire dai ceci secchi, ma più in basso trovate anche i suggerimenti per la variante super veloce con i ceci precotti.

La ricetta dei ceci al curry

Inutile dire che il curry di ceci è un piatto più che sfizioso, se amate le spezie indiane non potete non provarlo! Un piatto vegetariano molto adatto per una cenetta particolare, ispirata alla cucina indiana.

Ceci al curry ricetta

Ceci al curry, che ricetta favolosa, proprio da provare! – buttalapasta.it

Come accennato prima, questa ricetta si fa con i ceci secchi, per avere un risultato di gusto più deciso. In alternativa, come spesso accade per le insalate di ceci, potete usare i ceci precotti in scatola e ovviamente dovete calcolare dei tempi diversi per la cottura.

In questo caso basteranno 15 minuti in tutto, provvedete a fare un po’ di brodo vegetale da aggiungere in cottura al posto del brodo di ceci. Se non volete usare lo yogurt perché desiderate un piatto vegano, allora usate del latte di cocco.

Ingredienti

  • 400 gr di ceci secchi
  • 1 cipolla grande
  • 2 cucchiaini di curry (dolce o piccante a piacere)
  • olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe qb
  • 60 gr di yogurt greco
  • due foglie di salvia

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei ceci al curry mettendo i legumi secchi in ammollo la sera prima in modo che stiano abbondantemente sott’acqua per almeno 12 ore.
  2. Scolate i ceci e versateli in una pentola coprendoli completamente con due litri di acqua, aggiungete due cucchiai di olio extra vergine di oliva e fate arrivare a ebollizione.
  3. A questo punto coprite e fate cuocere i ceci per un’ora e un quarto.
  4. Nel frattempo, dopo un’ora di cottura dei ceci, tritate la cipolla e fatela imbiondire a fuoco medio in un tegame con due cucchiai di olio extra vergine di oliva.
  5. Unite anche mezzo mestolo di brodo dei ceci, che preleverete dalla pentola, in modo che la cipolla quasi si sciolga.
  6. Spegnete il fuoco, con un mestolo forato prelevate dalla pentola i ceci e metteteli nel tegame con la cipolla. Unite 4 mestoli di brodo, la salvia e il curry.
  7. Regolate di sale e pepe e fate cuocere il tutto coperto per 20 minuti.
  8. Infine unite lo yogurt greco e cuocete per altri 5 minuti scoperto a fuoco dolce, per far addensare un poco l’intingolo.

Con i ceci al curry potete anche preparare delle minestre o delle zuppe invernali molto saporite, basta lasciare andare la fantasia (e controllare cosa c’è nel frigo)!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti