Chi dice che il baccalà é buono solo fritto? Provalo così e si leccheranno tutti i baffi

baccalà con peperoni ricetta

Come cucinare il baccalà in modo totalmente nuovo - (Buttalapasta.it)

Il baccalà è buono solo fritto? Assolutamente no! Provalo in questo modo e tutti si leccheranno i baffi: sarà un successone!

Il baccalà, solitamente, è un pesce, presente sul mercato, poco apprezzato. Si tende ad acquistarlo raramente, a meno che non stiano arrivando le vacanze di Natale dove è tradizione comprarlo, friggerlo e gustarlo in tavola insieme ad amici e parenti. In questo periodo appena trascorso, sicuramente abbiamo riempito un bel po’ la nostra pancia con questo alimento, tanto da non volerne più sentire parlare per il prossimo anno.

Ma se vi dicessimo che in realtà potete riacquistarlo e cuocerlo in modo diverso? Sicuramente fritto è buonissimo, ma non è l’unico modo in cui portarlo in tavola. Vediamo insieme una nuova ricetta, così deliziosa che tutti si leccheranno i baffi: resterete estasiati dalla sua bontà!

Prova il baccalà in questo modo e non te ne pentirai!

Sappiamo che, in natura ed in commercio, per quando ci si possa sforzare di creare nuovi alimenti, quelli fondamentali, di primaria importanza a cui tutti ci rivolgiamo per rendere completa la nostra dieta, sono sempre gli stessi. La bravura di ogni persona consiste nell’utilizzare un unico alimento in modi diversi. Ovvero proporre lo stesso pesce, in questo caso il baccalà, in chiavi diverse. Ed è quello che cercheremo di fare noi di seguito, donandovi una ricetta molto saporita: il baccalà ai peperoni.

Ingredienti per 3 persone

  • 400 g di baccalà dissalato
  • 1 peperone verde, giallo e rosso
  • 150 ml di vino bianco
  • 140 g di cipolla rossa
  • 120 g di pomodorini ciliegino
  • 20 g di concentrato di pomodoro
  • 150 ml di acqua
  • basilico
  • menta
  • sale
  • pepe
  • olio evo

Preparazione

baccalà con peperoni ricetta

La ricetta perfetta: baccalà ai peperoni (Buttalapasta.it)

  1. Iniziamo tagliando grossolanamente i pezzi di baccalà, evitando ovviamente di sfaldarli e riponendoli da parte.
  2. Su un tagliere tagliamo in due i peperoni, eliminando il picciolo ed i semi al loro interno. Fatto ciò proseguiamo con il taglio di quest’ultimi a listarelle, che terremo poi da parte. Facciamo lo stesso con la cipolla, tagliandola in fette sottili, ma grandi abbastanza.
  3. In un po’ di vino sciogliamo il concentrato di pomodoro e mescoliamo per bene.
  4. A questo punto non ci resta che prendere una padella, abbastanza capiente, e mettere al suo interno un po’ di olio evo. Aggiungere prima la cipolla, in modo da cuocerla un bel po’, poi aggiungere i peperoni, il vino con il concentrato di pomodoro ed infine l’acqua, mescolare per bene e chiudere con il coperchio, lasciando cuocere a fiamma media per circa 15 minuti.
  5. Quando sarà trascorso il tempo indicato, possiamo aggiungere anche il baccalà, facendo attenzione a non sfaldarlo. Aggiungiamo anche la menta ed il basilico. Continuiamo a cuocere per altri 10 minuti con il coperchio chiuso e poi 10 minuti senza coperchio. Infine aggiustiamo di sale e pepe se ne abbiamo bisogno. Spegniamo e serviamo in tavola: sarà delizioso!

Parole di Lucia Guerra

Potrebbe interessarti