Chi lo dice che le lenticchie si fanno solo a zuppa? Provale subito ad insalata: mamma mia che bontà esagerata

Insalata di lenticchie, ricetta

Insalata di lenticchie e pomodorini, provala perché è buonissima! - buttalapasta.it

Con le lenticchie puoi realizzare delle gustose insalate fredde, ottime da portare in tavola in estate, come questa: facilissima da fare e golosa!

I legumi sono alimenti che dovrebbero essere inseriti nell’alimentazione quotidiana perché sono ricchi di tante proprietà benefiche per l’organismo umano. Apportano fibre e proteine vegetali senza troppe calorie, ideali per chi vuole stare in forma con gusto. Ad esempio  sono molto versatili e si possono gustare anche in estate per fare delle ricche insalate.

Spesso si pensa alle lenticchie come a un ingrediente tipicamente invernale, da mettere nelle zuppe o tutt’al più come contorno per lo zampone o il cotechino immancabile al cenone di fine anno. E invece sono ottime anche in estate, quando possono diventare le protagoniste di piatti sfiziosi e leggeri come le insalatone fredde. Oggi abbiamo scelto proprio la ricetta di una insalata di lenticchie da portare in tavola favolosa, scopriamola insieme!

Ricetta della insalata di lenticchie

Le ricette con lenticchie non sono solo zuppe invernali ma anche insalate estive,  puoi realizzare mille ricette e sono tutte buonissime! Ad esempio oggi prepariamo una bella insalata di lenticchie perfetta come secondo, se ci aggiungi del cous cous o delle fettine di polenta alla griglia lo puoi considerare un piatto unico estivo niente male! Andiamo a vedere come si prepara.

Tieni presente che ti diamo il procedimento per cucinare le lenticchie ma puoi usare tranquillamente anche le lenticchie precotte in barattolo, in quel modo la tua insalata sarà davvero velocissima da preparare, ti basta aprire il barattolo, sgocciolare le lenticchie e versarle nell’insalatiera con tutti gli altri ingredienti.

Insalata di lenticchie ricetta

Insalata di lenticchie – buttalapasta.it

Ingredienti

  • Lenticchie secche 250 g
  • Pomodorini 250 gr
  • Cetriolo 1
  • Cipolla di Tropea 2
  • Basilico qb
  • Erba cipollina
  • Olio extra vergine d’oliva qb
  • Sale e pepe qb

Preparazione

  • Inizia la preparazione della ricetta dell’insalata di lenticchie cuocendo i legumi. Risciacquali per eliminare polvere e impurità, poi lessale in acqua bollente salata per i minuti indicati sulla confezione, in genere sono sufficienti venti minuti. Poi scola le lenticchie e metti da parte a raffreddare.
  • Nel frattempo lava le verdure, elimina le foglie esterne sciupate, taglia a fettine sottili o a cubetti la cipolla di Tropea e mettila in una insalatiera.
  • Asciuga i pomodorini lavati e tagliali in quattro, falli cadere nell’insalatiera mano a mano che li tagli. Taglia cubetti o a rondelle il cetriolo e aggiungilo alle verdure già tagliate.
  • Trita l‘erba cipollina, aggiungila alle verdure, unisci anche il basilico spezzato a mano, regola di sale e pepe.
  • Infine aggiungi nell’insalatiera anche le lenticchie ben raffreddate, irrora con abbondante olio extra vergine d’oliva, mescola e servi la tua insalata di lenticchie e verdure estive.

Prova anche la variante dell’insalata di lenticchie piccante, gustosa e saporita, adatta a palati che amano il peperoncino.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti