Lenticchie ricette veloci e light semplici da fare

Cucinare le lenticchie saporite e light,non è mai stato così semplice. Scopriamo le migliori ricette con lenticchie per preparare piatti sfiziosi e facili da fare con i legumi secchi e anche con le lenticchie in scatola. I tuoi meni vegetariani si arricchiranno di gusto!

Lenticchie ricette

Lenticchie ricette facili e gustose per tutti i menu - buttalapasta.it

Una raccolta di ricette con le lenticchie facilissime da fare e molto gustose per completare al meglio i tuoi menu.

Le ricette con lenticchie ci permettono di portare in tavola piatti appetitosi e nutrienti ma anche leggeri. Vuoi sapere come cucinare le lenticchie in modo facile e veloce? Allora continua a leggere, troverai tante idee per trovare la giusta ispirazione in cucina!

Lo sai che le lenticchie sono uno dei legumi più antichi? Erano coltivate già nel 7000 a. C. in Asia e vista la loro bontà si sono diffuse molto velocemente in tutto il Mediterraneo. Oggi fanno parte della dieta mediterranea e le ricette di lenticchie ci aiutano a introdurre nell’alimentazione le preziose proteine vegetali oltre a vitamine e sali minerali. Vediamone alcune tra le piu veloci, light e saporite!

Lenticchie in umido per ricette di contorni gustosi

lenticchie in umido
Lenticchie in umido – buttalapasta.it

Le lenticchie più gustose e nutrienti sono quelle più piccole che in genere non necessitano di ammollo in acqua. Se hai tra le mani delle lenticchie secche giganti potrebbero avere bisogno di ammollo, ma bastano un paio di ore. E con la ricetta delle lenticchie in umido in pochi minuti il contorno è pronto!

Tra l’altro puoi usare anche le lenticchie rosse per questa ricetta, soprattutto se vuoi offrirla ai bambini, dato che sono notoriamente le più digeribili rispetto ad altre tipologie. Per un menu vegetariano le lenticchie in umido sono la ricetta facile e veloce che non può mancare!

Pasta e lenticchie, tra le ricette di primi più nutrienti

Pasta con lenticchie
Pasta e lenticchie – buttalapasta.it

La pasta e lenticchie è uno dei piatti a base di legumi più amati anche dai bambini, sarà per il sapore dolce e delicato di questo legume tanto prezioso! Per fare questa ricetta tradizionale ti suggeriamo di usare la pasta corta, ad esempio i ditalini, le lumachine o tubetti che si sposano bene con le lenticchie.

Puoi usare sia le lenticchie secche che le lenticchie in barattolo, ovviamente se usi le prime devi lessarle in precedenza, mentre le seconde devono essere scolate dal liquido di governo. Per una variante ultra facile e veloce puoi provare la ricetta della pasta e lenticchie Bimby, comoda se hai il famoso robottino.

Ricette con lenticchie, le polpette

polpette di lenticchie
Polpette di lenticchie – buttalapasta.it

Con questi legumi puoi preparare anche dei deliziosi secondi piatti ottimi da inserire in un menu vegetariano, ma non solo. Ad esempio con la ricetta delle polpette di lenticchie in pochi minuti potrai realizzare degli sfiziosi bocconcini nutrienti.

Tra l’altro puoi cucinare le polpettine di lenticchie anche al forno, ed evitare così la frittura, specialmente se stai cercando una ricetta light, quindi leggera e con poche calorie. E se hai degli avanzi, queste polpette sono perfette come ricetta svuotafrigo e antispreco.

Zuppa di lenticchie

Zuppa di lenticchie e patate
Zuppa di lenticchie – buttalapasta.it

La zuppa di lenticchie è un ottimo piatto unico molto azzeccato per riscaldarsi in inverno. Si tratta di un comfort food davvero eccezionale che puoi fare anche senza pomodoro, ma in cui puoi aggiungere pure altri ingredienti, per renderlo più saporito. Un esempio su tutti? Patate e peperoni.

Ricorda, per la zuppa di lenticchie non può mancare un soffritto di sedano e carote con la cipolla, e una volta cotta ti basta servirla in tavola in modo da poterla gustare ben calda, irrorata con un filo di olio ed accompagnata da crostini di pane tostato ai cereali o integrale.

Hamburger di lenticchie

Hamburger per ricette con lenticchie
Hamburger di lenticchie – buttalapasta.it

Tra le ricette sfiziose e semplici ci sono gli hamburger di lenticchie, che dovremmo chiamare burger di lenticchie, visto che la carne, ham, non c’è! Ad ogni modo le proprietà delle lenticchie e i benefici legati a questo piccolo alimento sono talmente tanti che questo piatto è un ottimo sostituto di quello con carne.

Per gustare al meglio gli hamburger fatti con le lenticchie portali in tavola così come li gusteresti in un fast food, cioè all’interno dei panini morbidi farciti con verdurina come insalata o foglie di rucola, salsa di peperoni, oppure salsa allo yogurt e fettine di pomodoro condite con poco olio e sale.

Insalata di lenticchie

Insalata di lenticchie, ricetta

Insalata di lenticchie e pomodorini, buonissima e salutare – buttalapasta.it

Non è molto solito mangiare l’insalata di lenticchie, eppure è una delle ricette più gustose con cui poter preparare questo versatile legume.

Infatti è di certo ottimo nelle zuppe e come contorno invernale, si pensi al tipico cotechino con le lenticchie, ma anche in versione “estiva” è da leccarsi i baffi. La nostra ricetta è molto semplice e veloce da preparare, ancora di più se usi le lenticchie in barattolo. Provala e tutti i tuoi ospiti ne resteranno soddisfatti.

Crepes di lenticchie rosse

piatto con le crepes di lenticchie rosse made in Casabaio

Crepes di lenticchie rosse made in Casabaio – buttalapasta.it

Proseguiamo questa raccolta di ricette con una delizia firmata CasaBaio, la ricetta delle crepes di lenticchie rosse è davvero originale e squisita ed è perfetta per preparare uno sfizioso secondo piatto per una cenetta tra amici. Devi preparare una pastella con le lenticchie lessate e ridotte in purea, cuocere in padella e farcire e il gioco è fatto!

Cotechino e lenticchie, tra le ricette classiche più amate

ricetta del giorno

La ricetta per fare cotechino e lenticchie a regola d’arte – buttalapasta.it

Ecco uno dei piatti più classici della tradizione culinaria italiana, il cotechino con lenticchie è il tipico piatto unico del menu di capodanno, ma può essere consumato anche in altri periodi dell’anno. Per la sua realizzazione potete usare anche il cotechino o lo zampone precotto, per fare più in fretta e portare in tavola la pietanza in poco tempo.

Sformato di lenticchie

Sformato di lenticchia ricetta

Sformato di lenticchie, la ricetta facile e sfiziosa – buttalapasta.it

Se volete portare in tavola un piatto speciale e saporito potete seguire la ricetta dello sformato di lenticchie, si tratta di una sorta di tortino davvero molto semplice da preparare, per il quale potete anche usare legumi già cotti. Un perfetto svuotafrigo che piacerà a tutta la famiglia.

Ragù di lenticchie per ricette sfiziose

Ragù di lenticchia ricetta

Ragù di lenticchie per condire la pasta o il riso in modo gustoso – buttalapasta.it

Se poi volete condire una pasta, arricchire una torta salata o fare delle lasagne vegetariane buone e nutrienti, noi vi suggeriamo di provare la ricetta del ragù di lenticchie, un condimento spettacolare preparato con i legumi e la salsa di pomodoro.

Riso e lenticchie

Minestra di riso e lenticchie ricette

La minestra di riso e lenticchie è nutriente e gustosa – buttalapasta.it

Infine terminiamo questa raccolta di ricette a base di lenticchie con un primo piatto gustoso, ottimo sia per completare il menu del pranzo che quello della cena. Si tratta del riso e lenticchie, una squisita pietanza facilissima da fare che potete preparare anche con lenticchie già cotte.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti