Chips di patate croccanti e dorate come quelle in busta: le facciamo in soli 4 minuti

Chips di patate al microonde ricetta

Chips di patate light fatte in casa con la ricetta veloce (buttalapasta.it)

Hai voglia di uno snack veloce e genuino fatto con le tue mani? Ecco la ricetta delle chips di patate croccanti pronte in 4 minuti veri.

A volte vuoi sgranocchiare qualcosa di sfizioso ma temi di mangiare patatine fritte o altri snack ipercalorici. Allora segnati questa ricetta perché puoi realizzare in pochissimo tempo delle chips di patate belle croccanti che andranno a colmare la tua voglia irrefrenabile di cibi genuini! Infatti queste chips sono leggere e non hanno niente a che vedere con le solite patatine fritte.

Sono ottime da gustare in qualsiasi momento della giornata, servire per un aperitivo con gli amici o presentali in tavola come snack spezza fame. Con questa ricetta velocissima le puoi preparare in pochissimi minuti. Ecco come fare la ricetta veloce delle chips croccanti al forno a microonde. Se invece vuoi fare le chips di patate al forno normale segui l’altra ricetta al link indicato.

Ricetta delle chips di patate al microonde

Per niente difficili, ma anzi facilissime, le chips di patate al microonde sono si preparano in una manciata di minuti. Prova a farle oggi stesso e vedrai quanto sono buone. Le puoi gustare anche insieme ai bambini dato che sono snack leggeri e sicuramente più sani delle patatine fritte industriali. Amerai la loro croccantezza e siamo sicuri che le farai più volte!

Patatine chips ricetta

Patatine chips fatte in casa (buttalapasta.it)

Ingredienti

  • Patate 2
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Comincia la preparazione della ricetta delle chips di patate al microonde lavando gli ortaggi e sbucciandoli usando un pelatate (o un coltello).
  2. Poi, con l’aiuto di una mandolina devi tagliare le patate in fettine sottili. Attenzione a questo passaggio, per ottenere un risultato bello croccante devi tagliare tutte le fette della stessa dimensione. Infatti lo spessore delle fettine di patate è molto importante per la buona riuscita della ricetta.
  3. A questo punto devi togliere l’amido dalle fette di patate. Allora procedi così: metti le fette di patate in un recipiente con tanta acqua molto fredda e sciacquale più volte cambiando acqua e usandone altra fresca.
  4. Ora scola per bene le fette di patate e asciugale tamponandole con l’aiuto di un canovaccio asciutto e pulito. Fai bene questo passaggio perché le patate devono essere completamente asciutte. Eventualmente usa diversi canovacci per essere sicuro di eliminare ogni traccia di acqua che, se presente, potrebbe rovinare il risultato finale.
  5. Metti le patate in una ciotola, irrora con un filo di olio extra vergine di oliva e mescola con le mani in modo che si ungano per bene.
  6. Sistema le fette di patate su di una teglia oppure sul piatto del microonde coperto con un foglio di carta forno e poni nel forno a microonde a cucinare per 4 minuti a 800 watt.
  7. Togli dal forno e fai raffreddare le chips di patate prima di condirle con un pizzico di sale e consumare.

In alternativa puoi preparare delle chips di verdure al microonde usando barbabietole o zucca, ma anche carote o zucchine. Sono perfette come snack leggero e salutare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti